Voucher rimborso

Le modalità di rimborso dei voucher post abrogazione del 17 Marzo 2017 debbono essere operate seguendo determinate modalità di richiesta di rimborso:

Il Decreto Legge n. 25/2017, pubblicato il 17 marzo 2017 sulla Gazzetta Ufficiale ha meglio definito lo spettro di utilizzo dei voucher difatti dopo tale data non è stato più possibile acquistare nuovi buoni lavoro per le prestazioni di lavoro accessorio; ma è stato concesso un periodo transitorio, entro la fine dell'anno corrente, per cui i committenti possono utilizzare i buoni lavoro già richiesti ma non ancora utilizzati, secondo le vecchie modalità di utilizzo prefissate prima della data di abrogazione; Sono molti però i soggetti che non hanno recepito la normativa e hanno continuato a cercare di effettuare pagamenti anche dopo tale data.

Come richiedere il rimborso

La procedura per ottenere il rimborso e le modalità di pagamento sono diverse a seconda del canale d'acquisto utilizzato.

In particolare, il committente deve presentare domanda alla sede INPS competente se chiede il rimborso per:

  • voucher cartacei acquistati presso le sedi INPS;
  • voucher acquistati presso gli uffici postali;
  • voucher acquistati online;
  • versamenti effettuati con bollettini di c/c postale ma non registrati nelle procedure di gestione dell'INPS e quindi mai utilizzati per l'acquisto di voucher, nè cartacei né online;
  • voucher scaduti per decorso del periodo di validità, emessi dalle sedi INPS, dalle banche e dalle tabaccherie autorizzate.

La sede INPS dispone il rimborso a favore del committente mediantebonifico domiciliato o accredito su c/c.

Per i voucher acquistati presso le banche abilitate e in corso di validità (12 mesi dal giorno di emissione), il committente deve fare richiesta di rimborso a una qualsiasi banca dello stesso circuito bancario presso cui li ha acquistati.

Per i voucher acquistati presso le tabaccherie autorizzate e in corso di validità (12 mesi dal giorno di emissione), il committente deve richiedere il rimborso a una qualsiasi tabaccheria autorizzata, per importi fino a 500 euro, oppure alla Banca ITB per importi superiori a 500 euro, compilando un apposito modulo da chiedere al numero 800 813 813.

Per le domande di rimborso da presentare alla sede INPS competente va utilizzato l'apposito modulo SC52.

La sede, dopo aver effettuato i relativi controlli, ritira i buoni se cartacei, verificando che siano integri e non compilati e rilascia all'interessato la relativa ricevuta.

Milano, 14/11/2017
Team Cogede Consulting
Il Commercialista di Milano e di Pavia