Virus Petya colpisce l'Europa
Colpiti i computer che monitorano i livelli di radiottività a Chernobil, il virus si sta espandendo soprattutto in Danimarca, Ucraina, Gran Bretagna, Francia e India.
Non aprite quella mail!
la buona notizia è che l'infezione parte da una mail aperta con allegati malevoli, perciò stando attenti a non aprire mail sospette da computer non aggiornati la diffusione diventa presto debellabile, ma in caso contrario gli effetti sono disastrosi.
Colpita anche la Banca nazionale ucraina, i negozi Auchan, la rete metropolitana e l’aeroporto della capitale Kiev la modalità è sempre in linea con gli ultimi attacchi: un rasonware, che stavolta sfrutta una vulnerabilità conosciuta del protocollo Server Message Block usato per condividere comunicazioni tra computer in rete, che rende inutilizzabili i dati contenuti nel pc infettato e che chiede un riscatto di 300 dollari in bitcoin per lo sblocco.
La chiave di decodifica dei dati criptati però questa volta sembra più accessibile al pubblico perciò sarà possibile rimediare al fattaccio senza necessariamente pagare il riscatto.
Milano, 27/06/2017
Team Cogede Consulting
Il commercialista di Milano e di Pavia