Verifica Pagamento Fondo Perduto
Come controllare se e quando è arrivato il pagamento del contributo a fondo perduto?
Che si tratti di bonifico sul conto corrente o di credito d'imposta, la procedura è molto semplice: è sufficiente accedere al portale "Fatture e corrispettivi" dell'Agenzia delle Entrate.
A breve sono attesi i primi pagamenti del fondo perduto automatico del decreto "Sostegni bis", i cui destinatari sono le partite IVA, le imprese e i professionisti che hanno già ottenuto il versamento previsto dal decreto "Sostegni 1".
Di seguito ecco la procedura e chi sono i soggetti abilitati alla verifica dell'esito della domanda.
Come accennato, i pagamenti attesi in questi giorni sono i contributi a fondo perduto automatici previsti dal decreto "Sostegni bis", una vera e propria replica del primo fondo perduto, uguale sia nella misura che nella modalità di erogazione, alternativo fra bonifico e credito d'imposta.
La procedura per controllare se e quando è avvenuto il pagamento è piuttosto semplice: è sufficiente accedere al portale "Fatture e Corrispettivi" sul sito dell'Agenzia delle Entrate e cliccare sulla sezione "Contributo a fondo perduto - Consultazione esito".
In questa sezione si può verificare, oltre allo stato della domanda:
- l’elenco delle istanze presentate;
- l’esito di elaborazione;
- quando è stato emesso il mandato di pagamento;
- la data dell'accredito in conto corrente.
A poter verificare sia lo stato della domanda che l'effettiva erogazione del pagamento sono sia i titolari di partita IVA beneficiari del bonus che gli intermediari abilitatati.
I soggetti che possono effettuare questa verifica perciò sono:
- quelli abilitati al cassetto fiscale del richiedente;
- chi è in possesso della delega “Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche e dei loro duplicati informatici” (portale "Fatture e Corrispettivi");
- quelli che dichiarano, nell'istanza, di essere stati appositamente delegati dal richiedente.
Milano, 21/06/2021
Cogede
Ti Informa