Usucapione e comodato

Comodato e usucapione sono concetti che vengono spesso confusi. La detenzione attraverso comodato è differente dal possesso dell'usucapione.

Il comodato

Si definisce comodato il contratto mediante il quale una parte consegna ad un'altra una cosa mobile o un immobile affinché la detenga e se ne serva per un tempo o per un uso determinato con l'obbligo di restituire la medesima cosa ricevuta.

Usucapione

L'usucapione è un modo di acquisto della proprietà a titolo originario basato sul perdurare per un determinato periodo di tempo del possesso su di un bene. Secondo la Cassazione per aversi usucapione è necessario il possesso, e non la semplice detenzione, protratta per 20 anni.

inoltre l'attivazione delle utenze, da sola, non dà in nessun modo prova del diritto di possesso.

Pertanto In presenza di comodato, per far sì che la situazione di “detenzione” evolva in “possesso” occorre un comportamento (“interversione del possesso”) con il quale il detentore mostra di evolvere la propria posizione in “possesso”, e cioè in una relazione materiale con un bene tenuta da un soggetto nello stesso modo in cui si comporterebbe il proprietario.

Se non si matura la situazione di possesso, non è possibile arrivare all’usucapione.

Milano, 30.08.2019

Cogede
Ti informa