Sospensione termini processuali

Anche quest'anno, dal 1° al 31 agosto 2022, scatta la sospensione del decorso dei termini processuali con riferimento al:

  • processo civile,

  • processo amministrativo,

  • processo tributario.

Inoltre dal 1 al 20 agosto scatta anche la sospensione degli adempimenti e versamenti riguardanti le scadenze tributarie. 

In concreto significa che gli adempimenti fiscali e il versamento dei tributi mediante F24, da eseguire nel periodo indicato, possono essere effettuati entro il giorno 20 dello stesso mese (22, poiché cade di sabato), senza alcuna maggiorazione.

La sospensione feriale riguarda tutti i termini relativi agli adempimenti processuali e nel dettaglio:

  • è sospeso il termine per la proposizione del ricorso, ovvero 60 giorni dalla data di notifica dell’atto. Ad esempio, per un avviso di accertamento notificato il 4 agosto, il termine per presentare ricorso inizia a decorrere il 1° settembre e scade il 30 ottobre.

  • sono poi sospesi: il termine per la costituzione in giudizio del ricorrente 30 giorni dalla proposizione del ricorso; il termine per la costituzione in giudizio della parte resistente 60 giorni dalla notifica del ricorso; i termini di impugnazione delle sentenze 60 giorni dalla notifica o, in mancanza, 6 mesi dalla pubblicazione della sentenza; i termini per il deposito di documenti, di memorie e di brevi repliche rispettivamente 20, 10 e 5 giorni liberi prima della data di trattazione.

Ricordiamo che la sospensione non riguarda la notifica degli avvisi di accertamento, degli avvisi di liquidazione e delle cartelle di pagamento da parte dell’Agenzia e le fasi cautelari del processo.

La pausa determina un allungamento delle scadenze entro le quali le parti in giudizio possono procedere al deposito di atti e documenti. In particolare:

  • se il termine iniziale di decorrenza processuale cade entro il 1° agosto: si ha la ripresa della decorrenza dei termini dal 1° settembre;

  • se cade all’interno del periodo 1° agosto – 31 agosto: il decorso dei termini parte dal 1° settembre.

 

Milano, 25/07/2022

Cogede,
Ti informa