Sale e Lease Back: Come Ottenere Liquidità

Oggi parliamo di un contratto molto usato negli Stati Uniti e previsto anche dalle normative italiane, che rappresenta un ottimo strumento per ottenere liquidità aziendale.  

Si tratta del "Sale and Lease Back".  Ecco come funziona in maniera molto semplificata, ma questo è il concetto:

1. La società ABC ha un bene di proprietà (macchinario, capannone, terreno,...) ma è in difficoltà e ha bisogno di liquidità.  La società ha però bisogno del suo bene di proprietà per continuare a lavorare.

2. La società ABC decide allora di vendere quel bene alla società di leasing XYZ.  

3. A questo punto c'è un vero e proprio atto di compravendita del bene e la società ABC incassa i soldi del corrispettivo di vendita dalla società XYZ (sale).

4. La società XYZ stipula un contratto di leasing con la società ABC sul bene appena acquistato (lease back).

5. La società ABC continua a godere ed a usare il bene che ha appena venduto grazie al contratto di leasing appena stipulato con la società XYZ a cui paga un canone mensile.

 

Sotto il profilo contabile, la plusvalenza realizzata dalla società ABC a seguito della vendita del bene venduto, deve essere imputata a conto economico a partire dal momento in cui decorre il contratto di locazione finanziaria e deve essere ripartita per la durata del contratto medesimo.Ovviamente questo tipo di contratto va organizzato bene, ma può essere utile soprattutto in questo periodo.  Se siete interessati o se pensate che possa fare al vostro caso potete contattarci in studio e ne parliamo insieme.

 

Milano, 30/04/2020

Cogede
Ti Informa