STS: Proroga all'8 Febbraio

A causa di problemi tecnici sono state registrate particolari difficoltà per la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria da parte dei soggetti tenuti all’invio delle spese sanitarie, relativamente ai dati delle operazioni dell’anno 2020.

Alcune associazioni di categoria hanno evidenziato l’esigenza di una proroga dei termini per assicurare la trasmissione di informazioni il più possibile corrette e complete ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata, così il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha previsto una proroga di 8 giorni per la scadenza del 31 gennaio 2021 prevista per la trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria delle spese sanitarie riferite all’anno 2020.

La proroga dal 31 gennaio all’8 febbraio 2021 si intende riferita alla trasmissione dei dati delle spese sanitarie da parte di tutti i soggetti tenuti a tale adempimento in base alla normativa vigente.      
Contestualmente, slitta anche la data entro la quale i contribuenti potranno comunicare la propria opposizione all’utilizzo delle spese sanitarie sostenute nell’anno 2020 per l’elaborazione della dichiarazione precompilata.

Con un recente provvedimento, l’Agenzia delle Entrate ha previsto delle deroghe ai termini vigenti per consentire agli assistiti, per l’anno 2021, di esercitare la propria opposizione all’utilizzo delle spese sanitarie per l’elaborazione della dichiarazione precompilata.

In particolare, l’opposizione può essere esercitata fino all’8 febbraio 2021 (in luogo del 31 gennaio), con riferimento ai dati aggregati relativi ad una o più tipologie di spesa, tramite apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate, e dal 16 febbraio 2021 al 15 marzo 2021 (anziché dal 9 febbraio all’8 marzo), in relazione ad ogni singola voce di spesa, accedendo direttamente all’area autenticata del sito web del Sistema Tessera Sanitaria.

Viene infine spostato, dal 9 marzo 2021 al 16 marzo 2021, il termine entro il quale il Sistema Tessera Sanitaria mette a disposizione dell’Agenzia delle Entrate i dati delle spese sanitarie 2020 e dei relativi rimborsi.

 

 

Milano, 25/01/2021

Cogede
Ti Informa