Rottamazione Ter
L'ipotesi di una nuova rottamazione si fa sempre più concreta; si potranno rottamare i debiti risultanti dai carichi affidati agli agenti della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 senza versare le sanzioni, gli interessi di mora e le cosiddette "sanzioni civili", accessorie ai crediti di natura previdenziale.
Come
La prima data di versamento sarà il 31 Luglio 2019 per un totale massimo di 10 rate (Novembre e Luglio di ogni anno a partire da 31 Luglio 2019 fino a 30 Novembre 2023); chi volesse potrà saldare tutto in un'unica soluzione il 31 Luglio 2019.
Chi intende usufruire della definizione agevolata dovrà, anche nel caso di pagamenti parziali già effettuati in passato, dichiarare la sua volontà di aderire, in modo tale da calcolare correttamente l'importo da pagare attraverso la rottamazione Ter.
Le somme già versate precedentemente all'adesione concorreranno al calcolo corretto ma non saranno in nessun caso rimborsabili; sarà perciò possibile aderire alla nuova rottamazione anche per chi ha già aderito alle rottamazioni agevolate precedenti senza concludere positivamente tutti i pagamenti.
I contribuenti, aderendo alla nuova rottamazione, devono rinunciare a proseguire eventuali cause pregresse con il fisco.
In caso in cui non vengano rispettati i pagamenti rateali l'Agenzia delle Entrate riprenderà l'attività di riscossione tornando a chiedere non solo tutte le imposte non versate, ma anche il carico di interessi di mora e sanzioni.
Entro quando aderire
Entro il 30 aprile 2019, bisognerà effettuare domanda di adesione all'agente della riscossione, attraverso modalità che verranno definite entro la seconda settimana di novembre.
I vantaggi della nuova rottamazione Ter
- La rateizzazione opera in un range temporale esteso a 5 anni;
- I crediti maturati e non prescritti nei confronti della P.A potranno essere utilizzati in compensazione;
- Il tasso di interesse per il pagamento rateale è ridotto al 2% annuo;
- Estinzione delle procedure esecutive avviate prima dell'adesione in concomitanza al pagamento della prima o unica rata della rottamazione Ter
Cogede Consulting
Ti Informa
Milano, 25/10/2018