Ristoranti Aperti come Mense Aziendali
Una nota di Regione Lombardia ha confermato alcune novità che riguardano l'esercizio e l’avvio dell’attività di mensa e catering continuativo su base contrattuale nei pubblici esercizi.
In Lombardia, come nelle altre aree del Paese in zona rossa, è infatti consentito lo svolgimento, all'interno di pubblici esercizi, dell'attività di ristorazione a favore dei dipendenti di aziende con cui gli esercizi abbiano stipulato un contratto di appalto per il servizio mensa.
Regione Lombardia ha specificato che l'attività di mensa o di catering continuativo da parte dei pubblici esercizi già titolati allo svolgimento di attività di somministrazione di alimenti e bevande può essere svolto, per tutto il periodo di emergenza sanitaria, dopo una comunicazione preventiva al Comune senza necessità di attivare ulteriori codici ATECO.
É dunque ammessa l'attività di ristorazione in zona rossa sotto forma di mensa o di catering continuativo per i pubblici esercizi già in regola per la somministrazione di alimenti e bevande, a favore del personale delle aziende con cui gli esercizi abbiano stipulato un regolare contratto di servizio e senza adempimenti diversi dalla comunicazione all'amministrazione locale.
Requisiti
L'esercente deve necessariamente:
- rispettare le misure di contenimento del rischio contagio;
- rispettare la normativa vigente in materia di attività produttive;
- rendere disponibile agli organi di controllo la copia dei contratti sottoscritti con le aziende e gli elenchi nominativi del personale individuato preventivamente come beneficiario del servizio.
Non è ammessa la possibilità di predisporre lo stesso servizio per i titolari di partita IVA o i liberi professionisti.
L'attivazione del servizio mensa in oggetto può avvenire con modalità differenti a seconda del Comune.
Normalmente, è sufficiente comunicare via PEC all'amministrazione locale l'apertura al pubblico per lo svolgimento dell'attività.
Milano, 19/03/2021
Cogede
Ti Informa