Residenza Fiscale: Chiarimenti

Secondo una recente ordinanza della Cassazione, la società che ha formalmente fissato la propria residenza all'estero va considerata fiscalmente residente in Italia quando le decisioni concrete riguardanti la direzione e la gestione dell'attività d'impresa vengono adottate nel territorio dello Stato.

La vicenda alla base del provvedimento riguarda un avviso di accertamento con cui l'Agenzia delle Entrate ha recuperato a tassazione i redditi di una società sul presupposto che, pur avendo formale residenza in Lussemburgo, l’impresa operasse esclusivamente in Italia.
Confermando la sentenza di primo grado, la commissione tributaria regionale ha respinto l'appello dell'Agenzia perché non risultava dimostrato il fatto che l'azienda operasse in Italia, non essendo stata fornita alcuna prova con riguardo alle specifiche operazioni poste in essere nel territorio italiano in termini di beni ceduti, servizi prestati e beni ricevuti.
Contro questa decisione l'Agenzia ha fatto ricorso in Cassazione contestando la sentenza poiché fa leva esclusivamente sulla circostanza del mancato compimento, da parte dell'azienda, di specifiche operazioni in Italia senza tenere conto della localizzazione sul territorio nazionale del centro decisionale.

La Suprema Corte ha accolto il ricorso riconoscendo la mancata rilevanza a attribuita al fatto, emerso dall’accertamento, che le decisioni fondamentali di management dell'azienda venissero assunte in Italia.
Ai fini delle imposte sui redditi, si considerano residenti le società e gli enti che per la maggior parte del periodo di imposta hanno la sede legale o la sede dell'amministrazione o l'oggetto principale nel territorio dello Stato.

Nel caso di specie, il giudice di appello ha fondato il proprio convincimento sulla esterovestizione invocata dall'Agenzia delle Entrate al solo fatto del compimento o meno, da parte dell'azienda, di specifiche operazioni nel territorio nazionale. In questo modo i giudici hanno trascurato di valutare se la società avesse stabilito in Italia la concreta sede di assunzione delle decisioni di direzione e gestione dell'attività di impresa.

 

 

Milano, 17/03/2021

Cogede
Ti Informa