Quando sono scartate le fatt. elettroniche?

Dal 1 Ottobre 2022 entreranno in vigore nuovi motivi di scarto delle fatture elettroniche.

Consigliamo di leggere attentamente questo articolo in quanto è fondamentale assicurarsi il corretto invio delle fatture elettroniche per evitare sanzioni fastidiose.

Il SdI non ammetta fatture in cui contemporaneamente fornitore e cliente sono privi di partita IVA italiana.

Nel caso in cui l’elemento “Id Paese” che indica lo Stato ha assegnato l’identificativo fiscale al soggetto, del cedente/prestatore e quello del cessionario/committente siano valorizzati con codici diversi da “IT”, la fattura elettronica non verrà accettata dal sistema con conseguente comunicazione del codice errore 00476. 

Le parti cedente/prestatore e cessionario/committente devono, poi, essere differenti, pena lo scarto del file con codice 00471, quando si utilizzano le seguenti codifiche:

  • TD01 (fattura), TD02 (acconto/anticipo su fattura), TD03 (acconto/anticipo su parcella), TD06 (parcella), TD07 (fattura semplificata);

  • TD16, per l’integrazione del documento nell’inversione contabile “interna”;

  • TD17, per l’integrazione o autofattura in caso di servizi dall’estero, TD18 per l’integrazione richiesta negli acquisti intracomunitari di beni e TD19 per l’integrazione o autofattura nelle fattispecie previste dall’art. 17 comma 2 del DPR 633/1972 (codici utilizzabili anche ai fini dell’esterometro);

  • TD20 per l’emissione di autofattura da regolarizzazione;

  • TD24 per la fattura differita e TD25 per la fattura “super differita” (controllo non previsto nelle precedenti specifiche);

  • TD28 per la comunicazione, ai fini dell’esterometro, degli acquisti da operatori sanmarinesi che hanno emesso fattura cartacea con indicazione dell’IVA.

Cedente/prestatore e cessionario/committente devono, invece, coincidere non solo nei file XML generati per la regolarizzazione dello splafonamento (TD21), ma anche in quelli per la documentazione dell’autoconsumo o delle cessioni gratuite senza rivalsa (TD27). In caso contrario, il documento verrà scartato dal sistema con codice 00472.

 

Milano, 29/08/2022

Cogede
Ti Informa