Proroga sconto carburante

La riduzione del prezzo del carburante viene prorogata al 2 Agosto 2022. Lo sconto confermato risulta essere di circa 30 centesimi al litro per la benzina e il gasolio;  di circa 10 centesimi per il GPL.

La scadenza precedentemente prevista per l’8 luglio 2022 è stata prorogata, ma i prezzi non sembrano subire riduzioni. Ad oggi il prezzo alla pompa di benzina e gasolio è sopra i 2 euro al litro e continua ad aumentare.

Si accenna alla possibilità di aumentare lo sconto, senza però nascondere le difficoltà operative di una sua applicazione concreta. Fino ad agosto non ci saranno interventi in questo senso, ma resta la possibilità che possa essere previsto in un provvedimento successivo.

Le risorse potrebbero arrivare dall’extra gettito che deriva dalle imposte dirette, ma sarà il Governo a dover decidere quali siano le misure più strettamente necessarie verso le quali indirizzare le risorse.

Per il Coordinamento delle Associazioni per la Difesa dell’Ambiente e dei Diritti degli Utenti e dei Consumatori si tratta di un provvedimento che non risolve l’emergenza e non affronta il problema in modo adeguato. Attendiamo ulteriori aggiornamenti. 

Milano, 14/07/2022

Cogede 
Ti informa