Proroga Scadenze Fiscali DL "Sostegno"

Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha appena anticipato l'inserimento nel prossimo dl "Sostegno" del rinvio di alcuni adempimenti.

La proroga più importante riguarda senz'altro la trasmissione telematica all'Agenzia delle Entrate e la consegna ai percipienti delle Certificazioni Uniche 2021: la scadenza originaria del 16 marzo 2021 è stata infatti prorogata al 31 marzo 2021.
Verrà contestualmente prorogato alla stessa data anche l'invio, da parte dei soggetti obbligati ad inviare all'Agenzia delle Entrate le informazioni utili per la predisposizione della dichiarazione compilata delle comunicazioni alle quali questi soggetti sono obbligati.

In ragione di queste proroghe, lo stesso decreto "Sostegno" darà più tempo all’Agenzia delle Entrate per elaborare i dati necessari per la predisposizione delle dichiarazioni precompilate: queste saranno quindi a disposizione dei contribuenti a far data dal 10 maggio 2021, in luogo del 30 aprile 2021.

Infine, il Ministero ha preannunciato che sarà prorogato di tre mesi anche il termine per portare a conservazione sostitutiva le fatture elettroniche dell'anno d'imposta 2019, in linea con l'introduzione del sistema della fattura elettronica tra privati: in tal modo, la nuova scadenza è fissata per il 10 giugno 2021.

 

 

Milano, 15/03/2021

Cogede
Ti Informa