Pace Fiscale: ultimo sprint

Domani  31 luglio è l'ultimo giorno utile per presentare la domanda di rottamazione delle cartelle o di saldo e stralcio.

Ultimissimi giorni per aderire alla cosiddetta pace fiscale. Mercoledì 31 luglio, infatti, è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di “rottamazione” delle cartelle o di “saldo e stralcio”, i due provvedimenti che consentono di pagare l’importo delle somme dovute in forma agevolata.

Il 31 luglio è anche la scadenza della prima rata per i soggeti che hanno aderito alla “rottamazione-ter” entro il 30 aprile 2019 per i quali Agenzia delle entrate-Riscossione ha inviato la comunicazione con gli importi da pagare secondo la soluzione rateale prescelta.

Per questi soggetti, 5 giorni di tolleranza per effettuare il pagamento, senza il rischio di pedere l'occasione di fare pace con il Fisco.

Tuttavia, l’omesso, insufficiente o tardivo pagamento, oltre i cinque giorni, anche di una sola rata comporta la decadenza dalla rottamazione e dai benefici ad essa connessi.

Chi decide di aderire alla rottamazione-ter entro il 31 luglio può scegliere di pagare le somme dovute in due modalità:

  • in un’unica soluzione entro il 2 dicembre 2019;
  • fino a un massimo di 17 rate consecutive in cinque anni (di cui la prima il 30 novembre 2019 ed è pari al 20% delle somme complessivamente dovute) con interessi del 2% annui decorrenti dal 1° dicembre 2019.

Non possono essere oggetto di una nuova richiesta i debiti che sono stati già inseriti in una dichiarazione di adesione presentata entro il 30 aprile 2019 

Le richieste viaggerebbero verso i 2 milioni. 1,7 mln sono quelle della precedente scadenza. Riscuotendo un successo crescente fra i contribuenti.

Milano, 30/07/2019

Cogede

Ti informa