Omessa Dichiarazione: credito

Il credito Iva e quello relativo alle imposte dirette ed Irap, maturato in un periodo d’imposta in cui è stata omessa la dichiarazione, non può essere portato in detrazione nella dichiarazione successiva. 

L’Agenzia stabilisce che il riconoscimento del credito maturato in un periodo d’imposta in cui è stata omessa la dichiarazione potrà avvenire attraverso un’istanza di rimborso o in sede di mediazione e conciliazione. Prima però il contribuente dovrà pagare le somme richieste dall’Agenzia delle Entrate con avviso di irregolarità, cartella di pagamento, sentenza definitiva o accordo di mediazione. 

 

Credito maturato in un periodo d'imposta in cui la dichiarazione è stata omessa

Se il contribuente ha omesso la dichiarazione Iva dell’anno “n”, e nell’anno successivo “n+1” riporta il credito Iva maturato nell’anno “n”, riceverà un avviso bonario da parte dell’Agenzia delle Entrate con cui gli viene:

  • contestato il riporto del credito;

  • liquidato il maggior debito d’imposta o la minore eccedenza detraibile;

  • irrogata la sanzione pari al 30% del maggior debito o della minore eccedenza.

Una volta pagate le somme indicate, il contribuente potrà chiedere all'Agenzia delle Entrate il rimborso del credito, presentando domanda. L’ufficio, una volta acquisita la domanda, verificherà l’effettiva esistenza e spettanza del credito, richiedendo eventualmente la documentazione contabile ed extracontabile.

E’ consigliabile allegare alla domanda di rimborso la copia del registro Iva acquisti e Iva vendite e dei prospetti relativi alle liquidazioni periodiche Iva, oltre  alla copia dei versamenti effettuati (modelli F24). Per consentire agli uffici la verifica della sussistenza del credito, sarà importante allegare anche le fatture d'acquisto.

 

Istanza di rimborso

L’istanza di rimborso deve contenere l'indicazione dell'importo richiesto, i motivi in base ai quali si ritiene di aver diritto al rimborso e i documenti utili a dimostrare la fondatezza della richiesta, se non già in possesso della pubblica amministrazione. 

 

Modalità di presentazione

Le richieste di rimborso di imposte dirette e indirette, debitamente sottoscritte, possono essere inviate tramite PEC, e-mail o posta ordinaria, i servizi telematici oppure presentate allo sportello. 

Milano, 14/07/2022

Cogede
Ti informa