Nuovo Decreto Green Pass: la Bozza

Il governo sta preparando un nuovo provvedimento relativo al controllo dei green pass dei lavoratori nelle aziende private, così come già previsto per il settore pubblico.
Il nuovo decreto potrebbe dare un aiuto consistente per quanto riguarda le difficoltà operative che i datori di lavoro incontreranno a partire dal 15 ottobre, data in cui il possesso e l'esibizione del green pass diventeranno obbligatori in tutti i luoghi di lavoro.

Il provvedimento, atteso entro la settimana,  dovrebbe  riguardare sia il settore pubblico sia il settore privato, mettendo ordine sulle modalità di verifica del green pass, particolarmente complicate a causa dei limiti contenuti nella normativa sulla privacy: non è infatti possibile conservare i dati sul possesso dei green pass dei lavoratori e le aziende sono costrette a controlli periodici ripetuti.

La bozza del nuovo decreto dovrebbe prevedere che:

  • i soggetti deputati al controllo siano i datori di lavoro pubblici e privati e i loro delegati;
  • il verificatore debba controllare l'identità personale del lavoratore, tenuto ad esibire un documento di identità;
  • venga abolito il divieto assoluto di raccogliere dati personali, parificando tutti i luoghi di lavoro con quanto già previsto o in ambito scolastico e universitario; 
  • venga ammessa la raccolta dei dati dell'intestatario, in ambito lavorativo pubblico e privato, per verificare la validità delle certificazioni verdi;
  • vengano previste, accanto alla già utilizzata app "Verifica C19", nuove applicazioni in preparazione in grado di permettere permettere controlli automatizzati del green pass.
    In questa direzione si va verso l'integrazione della piattaforma Dgc con una nuova funzionalità riservata a datori di lavoro pubblici e datori di lavoro privati con più di 50 dipendenti attraverso cui verificare un intero elenco di nominativi dei lavoratori inseriti attraverso il loro condice fiscale.
    In questo modo il datore di lavoro potrà ricevere l'esito positivo o negativo del controllo in tempi brevissimi e solo inserendo i codici fiscali dei lavoratori.

 

 

Milano, 12/10/2021

Cogede
Ti Informa