Motivi di annullo multe autovelox

È capitato a tutti di prendere una multa per eccesso di velocità, per colpa di un autovelox. Ma pochi sanno quali possano essere i motivi per richiedere l’annullo della stessa.

In città ad esempio l’utilizzo degli autovelox è limitato a situazioni eccezionali, ciò comporta l’obbligo della presenza della polizia e conseguente contestazione immediata.

In autostrada invece non vige l’obbligo di presidio delle forze dell’ordine ma è necessario che l’autovelox sia correttamente segnalato.

Regole generali per gli autovelox

 

Gli autovelox vanno sempre segnalati da un cartello, e la distanza deve essere compresa fra una distanza minima “ragionevole”, per consentire il rallentamento, e una distanza massima di 4 km, pena la nullità dell’eventuale multa.

Gli autovelox devono essere sempre tarati. La loro taratura deve essere verbalizzata annualmente, in modo da consentire che il dispositivo possa emettere multe non contestabili. Pena la nullità della multa stessa.

 

Regole per gli autovelox ubicati in strade urbane

Come già detto precedentemente, in questo caso la contestazione, deve essere immediata. Eventuali invii della multa a casa comportano la loro nullità.

 

Regole per gli autovelox ubicati in strade urbane principali e extraurbane secondarie

Gli autovelox situati su queste strade possono fare multe senza il presidio di forze dell’ordine ma devono essere autorizzati e identificati preventivamente dal prefetto con apposita ordinanza. Il provvedimento deve indicare il senso di marcia e la specifica chilometrica in cui l’uso dell’autovelox è autorizzato anche in assenza della polizia. Gli estremi dell’ordinanza del prefetto vanno sempre riportati sul verbale.

 

Regole per gli autovelox ubicati in strade extraurbane principali e sulle autostrade

Su queste strade vigono solo le regole generali sulla taratura e sulla distanza dell’autovelox dagli appositi segnali.

Cogede

Ti informa

Hai ancora qualche dubbio? Contattaci!

Segui cogedeconsulting.com e Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato

 

Seguici anche su: 

FacebookInstagramLinkdin

Milano, 28/05/2019d