Modello 770

Il Mod. 770 deve essere utilizzato dai sostituti d’imposta per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nel periodo d’imposta oggetto di dichiarazione, i relativi versamenti e le eventuali compensazioni effettuate, il riepilogo dei crediti e gli altri dati contributivi ed assicurativi richiesti. 

La trasmissione telematica deve essere effettuata entro il 31 ottobre 2022.

Le informazioni relative alla scelta effettuata in termini di predisposizione e invio dei dati del Mod. 770 vanno fornite nella sezione "Redazione della dichiarazione"

La sezione si compone di due parti:

  • "Quadri compilati e ritenute operate",  per indicare i prospetti che compongono la dichiarazione, barrando la relativa casella;
  • "Gestione separata", da compilare se il sostituto intende trasmettere separatamente i flussi riferiti al Mod. 770/2022.
     

Nel campo “tipologia invio”, da va inserito:

  • il codice 1, se il sostituto sceglie di trasmettere un unico flusso (redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di capitale, redditi di locazione breve e redditi diversi);
  • il codice 2, nel caso in cui il sostituto opti per inviare separatamente i dati relativi ai suddetti redditi. In tal caso, dovrà essere necessariamente compilata anche la sezione Gestione separata.

 

La sotto sezione “quadri compilati e ritenute operate” va utilizzata per indicare:

  • i quadri che compongono la dichiarazione, barrando le relative caselle;
  • le caselle relative alle ritenute operate, selezionando il flusso che viene trasmesso. 
     

Questo può essere:

  • Dipendente, qualora siano state operate ritenute su redditi di lavoro dipendente ed assimilati;
  • Autonomo, qualora siano state operate ritenute su redditi di lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi;
  • Capitale, qualora siano state operate ritenute su dividendi, proventi e redditi di capitale, comprese le ritenute relative a bonifici disposti per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di risparmio energetico, già presenti nel Quadro SY, Sezione III;
  • Locazioni brevi, qualora siano state operate ritenute sulle locazioni brevi, inserite all’interno della Certificazione Unica 2022;
  • Altre ritenute qualora siano state operate ritenute su somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi e a titolo di indennità di esproprio, somme percepite a seguito di cessioni volontarie nel corso di procedimenti espropriativi, comunque dovute per effetto di acquisizioni coattive conseguenti ad occupazioni d’urgenza.

 

Infine, la casella “incaricato in gestione separata” deve essere barrata dall’intermediario abilitato, nel caso in cui il sostituto abbia aderito alla gestione separata e si sia rivolto ad un intermediario.

Inoltre, è possibile scegliere di:

  • indicare il codice fiscale del soggetto incaricato che invia separatamente il flusso o i flussi inerenti alle altre tipologie reddituali  dall’altro soggetto incaricato);
  • barrare la casella “sostituto” qualora si decida di effettuare invii separati anche senza avvalersi di un altro soggetto incaricato (barrando la casella o le caselle relative alle tipologie di reddito trasmesse). 

 

Ricordiamo che il sostituto può trasmettere separatamente il Mod. 770 attraverso un massimo di tre flussi, che a loro volta devono ricomprendere complessivamente le cinque tipologie di ritenute individuate.

Milano, 20/07/2022

Cogede,
Ti informa