Malta: Zero Tasse sulle Plusvalenze

A Malta gli stranieri non pagano tasse sulle plusvalenze: il piccolo stato insulare al centro del Mediterraneo è infatti uno dei pochi paradisi fiscali dell’Unione Europea a godere di franchigia totale su quello che in finanza chiamano capital gain.

 

Perché conviene trasferirsi a Malta

Per il resto, il sistema fiscale maltese non è molto diverso da quello italiano e il costo della vita è paragonabile al nostro: il clima e la lingua, inoltre, non costituiscono un particolare ostacolo al trasferimento di residenza sull’isola, a differenza di altre mete a tassazione privilegiata.

Per ottenere la residenza a Malta, però, bisogna soddisfare alcuni requisiti minimi.     
Ammesso che uno non ci vada a vivere per lavoro, ma solo per non pagare imposte sui capitali, è necessario acquistare un immobile dal costo di almeno 270mila euro oppure prendere in locazione una casa da almeno 10mila euro all’anno d’affitto.            
In alternativa, si possono acquistare titoli di stato maltesi per lo stesso importo dell’immobile oppure depositare presso una banca maltese strumenti finanziari per non meno di 500mila euro.

 

Le tasse sui capitali a Malta

Una volta acquisita la residenza a Malta, i capitali vengono sottoposti alla legislazione locale per gli stranieri residenti e non domiciliati: non è pertanto indispensabile vivere in loco.

Come già detto, la tassazione sulle plusvalenze è nulla contro il 26% (12,5% per i titoli di stato) del nostro paese.
Tuttavia è la sola imposta sul capital gain ad essere nulla, perché le tasse su cedole e dividendi, cioè sulle rendite finanziarie, è pari al 15%, così come le imposte sugli interessi per i depositi: comunque sempre meno che il 26% dovuto in Italia.

 

Il trasferimento di residenza

In ogni caso, per essere in regola con il fisco italiano, non è sufficiente trasferire la residenza all’estero per non pagare più tasse in Italia: occorre anche dimostrare di non avere più alcun interesse e legame con il nostro paese.

L’iscrizione all’AIRE è dunque solo il primo passo, poiché l’interessato può essere iscritto al registro degli italiani residenti all’estero e avere dimora per più di un semestre all’anno in Italia o mantenere comunque attività nel nostro paese.

 

Aprire una società a Malta

Sull’isola è possibile aprire quattro diverse tipologie di società:

  • Ltd - Private Limited Company: è il tipo di società più diffuso, le cui partecipazioni sono rappresentate da azioni e i cui soci possono essere sia persone fisiche che persone giuridiche.  
    Per costituire una Ltd a Malta è sufficiente nominare un amministratore, non necessariamente residente in loco.
  • Plc - Public Limited Company: è molto simile alla nostra società per azioni e viene normalmente utilizzata da imprese di grandi dimensioni.  
    Per la sua costituzione è necessario un capitale minimo di 50mila euro, ma, come per la Ltd, non è comunque richiesto che l’amministratore sia residente in loco e i soci possono essere sia persone fisiche che persone giuridiche.
  • LLP - Limited Liability Partnership: è una società a responsabilità limitata che per essere costituita richiede almeno due soci e le cui partecipazioni sono rappresentate da azioni.   
    Questa tipologia di società prevede una tassazione per trasparenza: i prodotti societari vengono cioè tassati ai soci e non alla società stessa. Nel caso in cui i soci non risiedano a Malta, la tassazione verrà quindi applicata in base alle regole vigenti nel paese di residenza, senza che al fisco maltese sia dovuta alcuna imposta.
  • Unlimited Company: è una sorta di società in nome collettivo e prevede che ogni socio risponda personalmente e senza alcun limite con il proprio capitale personale per le attività della società.
    Come per le LLP, anche in questo caso è previsto un regime di tassazione per trasparenza.

Le Ltd e le LLP per essere costituite non richiedono un capitale minimo: è sufficiente anche solo 1 euro.              
L’apertura di una Public Limited Company, invece, richiede un capitale minimo di 50mila Euro.

La costituzione della società, la richiesta di una partita IVA maltese e l’apertura di un conto corrente sono di facile gestione, anche da remoto. Inoltre, non è richiesta la prestazione di un notaio.             
Diversamente dall’Italia, poi, le tempistiche sono piuttosto rapide: i tempi di costituzione variano tra le 24 e le 48 ore.

 

Quali documenti e informazioni occorrono per costituire una società a Malta 

Per tutti i soci e l’amministratore delle società sono richiesti:

  • copia del passaporto o di un altro documento di identità.         
    Se uno dei soci è una società occorre fornire la visura camerale o un documento assimilabile;
  • certificazione di residenza.       
    Sono sufficienti il certificato di residenza, la prima pagina dell’estratto conto, un’utenza telefonica o un’altra utenza.

È poi indispensabile comunicare alle autorità locali:

  • cognome, nome, luogo e data di nascita e indirizzo di residenza di ciascun socio e amministratore;
  • denominazione della società;
  • capitale iniziale, numero di azioni e loro ripartizione tra i soci;
  • descrizione della tipologia di attività che si intende svolgere.

     

     

    Milano, 25/01/2021

    Cogede
    Ti Informa