Limiti uso del contante per gli stranieri
Qual è il limite di utilizzo di contante per gli stranieri?
Gli stranieri, non residenti in Italia, possono acquistare beni e servizi da commercianti al dettaglio e da agenzie viaggio e turismo, entro il limite di 15.000 euro con preventiva comunicazione all’agenzia delle entrate.
Il limite di 15000 euro era stato precedentemente abbassato a 10.000 euro, per essere di nuovo alzato a 15.000 euro dalla Legge di Bilancio 2019
Gli operatori che sono dall’altra parte del bancone, dovranno comunque acquisire fotocopia del passaporto del cliente, e ottenere l’autocertificazione attestante che la cittadinanza del soggetto acquirente, non dovrà essere né italiana né di uno dei paesi dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo (Liechtenstein, Islanda, e Norvegia).
Il commerciante dovrà quindi inviare preventiva comunicazione all'Agenzia delle Entrate nella quale occorre indicare il conto che il cedente del bene o il prestatore del servizio intende utilizzare.
La normativa in materia di tracciabilità dei pagamenti consente perciò soltanto agli stranieri, previa apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate, di acquistare prodotti o servizi di importo superiore a 3.000 euro con denaro contante.
Milano, 17/07/2019
Cogede
Ti informa