Limitazioni bonus vacanza 2022

Come richiederlo e chi può fare domanda

Con l’avvicinarsi dell’estate, torna anche nel 2022 il Bonus Vacanze. La misura governativa, con la fine dello stato d’emergenza, vede ridotti i destinatari dell’agevolazione a:

  • Famiglie di pensionati o con figli a carico portatori di disabilità;
  • Studenti e studentesse figli di dipendenti della Pubblica Amministrazione;
  • Pensionati della Pubblica Amministrazione.

Pensionati

Il bando Estate INPSieme Senior, che offrirebbe a circa 4 mila pensionati la possibilità di fruire di soggiorni estivi in località marine, montane, termali o culturali italiane nei mesi di luglio, agosto, settembre e ottobre. Il bando è riservato a chi appartiene alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo Ipost.

Studenti

Gli studenti hanno invece due bandi diversi tra cui scegliere:

  • Estate INPSieme Italia 2022, per le vacanze in Italia; 
  • Estate INPSieme estero 2022, per le vacanze all’estero o tematiche (anche in Italia). 

Sono disponibili un totale di 12020 contributi, con un importo minimo di 600 euro per un soggiorno di 8 giorni, e un massimo di 1000 euro per 15 giorni. Per quanto riguarda invece le vacanze all’estero o tematiche l’importo di ogni contributo è di 2000 euro per due settimane. I bandi sono rivolti a studenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado, di scuole superiori che siano considerati disabili o invalidi civili. Il limite d’età previsto è di 20 anni per gli studenti delle superiori, aumentato a 23 per gli studenti disabili. Inoltre gli studenti che non vengono promossi non potranno accedere all’agevolazione. Ancora, il periodo del soggiorno deve essere compreso tra giugno e agosto, con rientro obbligatorio entro il 4 settembre.

In entrambi i casi il contributo pieno spetta solo a chi ha un ISEE inferiore agli 8000 euro. Sopra questa soglia, verrà riconosciuta solo una parte dell’agevolazione, fino a un minimo del 60% per chi ha un ISEE sopra i 72mila euro.

Richiesta e scadenze

Per presentare domanda ad entrambi i bandi è necessario essere iscritti alla banca dati INPS, compilare il modulo AS150 e poi inviarlo alla sede provinciale INPS. Il bando senior ha chiuso le iscrizioni il 15 aprile 2022 alle ore 12, mentre entrambi i bandi per studenti hanno chiuso il 22 aprile 2022. 

Le graduatorie sono state pubblicate rispettivamente il 18 maggio e il 20 maggio.

L’Agenzia delle Entrate ha spiegato che il voucher da 500 euro rimane valido solo se le vacanze sono state prenotate entro il 31 dicembre 2021.

Milano, 20/06/2022

Cogede
Ti informa