La prescrizione delle bollette di luce e gas

L’Autorità per l’energia per i clienti sul mercato tutelato annuncia che sono state aggiornate le tariffe per il secondo trimestre dell’anno, rendendo nota una diminuzione notevole, che potrebbe garantire un risparmio annuo pari a più di 168 euro a famiglia, a partire dal primo aprile del 2019, un calo del 9,9% sulle bollette del gas e un 8,5% su quelle della luce.

Si tratta di un calo dovuto alla contrazione dei prezzi delle materie prime nel mercato del comparto energetico, a cui va aggiunto l’inverno non particolarmente freddo da poco conclusosi. La maggiore economicità del Gas Naturale liquefatto ha garantito prezzi più snelli per i consumatori.

L’Autorità per l’energia per i clienti sul mercato tutelato ha calcolato - per il periodo che va da giugno 2018 a luglio 2019 - una spesa complessiva di 565 euro annui per l’elettricità e 1.157 euro per il gas.

Alla luce di ciò il Codacons evidenzia come neanche un simile calo sia davvero in grado di compensare gli aumenti record del 2018:

“Si tratta di una riduzione insufficiente, che non basta a recuperare gli abnormi incrementi delle bollette subìti nell’ultimo anno dalle famiglie italiane”

I debiti pregressi entro quanto vanno in prescrizione?

La notizia della diminuzione delle bollette ci dà un po' di respiro e sollievo, ma i debiti pregressi quando vanno in prescrizione?

  • Le bollette del telefono si prescrivono in cinque anni. Il termine decorre dalla mensilità dalla data di scadenza della bolletta.
  • Le bollette dell’energia elettrica vengono prescritte due anni dal 2 Marzo 2018. Tutte le fatture anteriori al 2 Marzo 2018 continuano a prescriversi dopo cinque.
  • Analogamente le bollette del gas si prescrivono in due anni dal 2 Gennaio 2019.
  • Per le bollette dell’acqua il termine di prescrizione di due anni scatta dal 2 gennaio 2020; le bollette precedenti a tale data si prescrivono in cinque anni mentre quelle successive dopo un biennio.

Cogede

Ti informa

Hai ancora qualche dubbio? Contattaci!

Segui cogedeconsulting.com e Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato

 

Seguici anche su: 

FacebookInstagramLinkdin

Milano, 28/05/2019d