La Prossima Legge di Bilancio 2021

Misure in favore del Sud e dell’imprenditorialità femminile, accisa al 25% sulle sigarette elettroniche. Esteso fino al 31 dicembre 2022 il credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi. Lotteria degli scontrini già modificata ancora prima di partire

Stando alle prime indiscrezioni, la manovra per il 2021 varrebbe poco meno di 38 miliardi. Tra le misure di maggior peso sul tavolo del governo ci sono il rinnovo della CIG per più di 5 miliardi ed un nuovo fondo anti-Covid da circa 4 miliardi.
In primo piano anche una delle novità del 2021, cioè l’introduzione dell'assegno unico per circa 3 miliardi: la bozza, infatti, aumenta la dote prevista dalla finanziaria del 2014 per le esigenze indifferibili istituito presso il Ministero dell'economia.

Stretta sulle sigarette elettroniche: in arrivo un’accisa al 25%

Con l’obiettivo di razionalizzare il settore dei prodotti da fumo, dal 2021 i prodotti derivati dal tabacco, i tabacchi da inalazione senza combustione, le sigarette elettroniche e i prodotti accessori saranno assoggettati ad un’accisa pari al 25% del prezzo di vendita, come per i tabacchi lavorati tradizionali.

Fondo per misure anti-Covid implementato per il 2021  

La bozza prevede fra le altre cose un fondo ad hoc di quattro miliardi per il 2021 per «consentire il tempestivo adeguamento» degli interventi «di sostegno alle attività produttive» per continuare a fronteggiare le conseguenze economiche derivanti dalla pandemia.

Credito d’imposta per beni strumentali fino al 2022   

Nell'ottica di rinforzare il programma Transizione 4.0 finalizzato «a favorire e ad accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale», oltre che per «rilanciare il ciclo degli investimenti penalizzato dall'emergenza», viene ampliato fino al 31 dicembre 2022 il credito d'imposta per gli investimenti in nuovi beni strumentali.      
Si prevede «il potenziamento delle aliquote agevolative, l'incremento dell'ammontare delle spese ammissibili e l'ampliamento dell'ambito oggettivo» delle misure e contemporaneamente anticipata «la decorrenza della innovata disciplina al 16 novembre 2020».

Misure per incoraggiare le fusioni tra imprese

La bozza prevede, in caso di fusione, scissione o conferimento d'azienda deliberati nel 2021, la trasformazione in credito d'imposta di una quota di attività per imposte anticipate (deferred tax asset) riferite a perdite fiscali e eccedenze Ace maturate fino al periodo d'imposta precedente e non ancora usate in compensazione o trasformate in credito d'imposta a tale data.        
L'importo massimo di attività per imposte anticipate che può essere trasformato è pari al 2% della somma delle attività dei soggetti partecipanti alla fusione o alla scissione.

Stop ai contributi per chi assume under 35 

Il governo ha pensato ad un esonero contributivo del 100% fino a un massimo di trentasei mesi entro il limite di 6mila euro per le assunzioni degli under 35. Esonero aumentato fino ad un massimo di quarantotto mesi per le assunzioni in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. L'incentivo spetta a chi non abbia proceduto a licenziamenti nei sei mesi precedenti l'assunzione e non proceda a licenziamenti nei nove mesi successivi. La norma, si legge ancora, è subordinata all'autorizzazione della Commissione europea.

Gettate le basi per un fondo a sostegno dell’impresa femminile     

Nasce presso il Ministero dell’economia il fondo a sostegno dell'impresa femminile con una dotazione base di 20 milioni per il biennio 2021/2022: le risorse finanzieranno iniziative imprenditoriali e azioni di promozione dei valori dell'imprenditoria rosa.

Scatta la lotteria scontrini, ma solo con carte e app

Confermata per gennaio l’inaugurazione della lotteria degli scontrini: i premi, tuttavia, potranno essere assegnati solo a chi effettua pagamenti tracciabili, con carte, bancomat o app per i pagamenti digitali.

Giro di vite sugli affitti brevi: con più di 4 diventa impresa 

Allo studio una stretta sugli affitti brevi: chi affitta più di 4 case con contratti di durata inferiore al mese verrà trattato come un'impresa, almeno sul piano fiscale.       
Nella stessa ottica, la cedolare secca al 21% per le locazioni brevi sarà applicata nei soli casi in cui non si affittino più di 4 appartamenti per ciascun periodo di imposta.

Rinnovate le risorse per reddito di cittadinanza e bonus mobilità

Aumenta di 4 miliardi in 9 anni il fondo per il reddito di cittadinanza, coperto potenzialmente fino al 2029.
Già previsto uno stanziamento di 100 milioni, in parte coperti dai proventi delle aste delle quote di emissione di CO2, per rifinanziare il bonus mobilità, destinato all'acquisto di biciclette, elettriche e non, monopattini e hoverboard.

 

Milano, 16/11/2020

Cogede
Ti Informa