La Legge “Salva Mare"

I pescatori potranno portare a terra la plastica finita nelle loro reti, senza essere accusati di traffico di rifiuti a partire da Giugno 2019.  Così la guerra alla plastica è finalmente cominciata.  La sfida è immensa, in quanto come calcolato dall’ONU, le tonnellate di plastica in mare sono 8 milioni ogni anno.  I pescatori potranno portare a terra la plastica, come rifiuto equiparato a quelli prodotti dalle navi, e lasciarla nelle isole ecologiche che saranno allestite nei porti.  Il ministero dell'Ambiente lavorerà con quello delle Politiche agricole per introdurre i meccanismi premiali e i benefici per la filiera ittica green. 

A fare da apripista era stata la Toscana, che nell'aprile dello scorso anno aveva dato vita ad "Arcipelago Pulito": il progetto pilota varato dalla Regione in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente, Unicoop Firenze, Legambiente e altri enti e associazioni che aveva consentito a un gruppo di pescatori di recuperare la plastica in mare e stoccarla. Bottiglie, buste e contenitori ripescati dai fondali tra le onde per diversi mesi sono stati trasformati e riciclati negli impianti della Revet di Pontedera (Pisa). Sedici i quintali di rifiuti raccolti dai pescatori (di una cooperativa che rifornisce i supermercati) durante i mesi del progetto.

ll 95% dei rifiuti in mare aperto è plastica e il 90% degli uccelli marini ha nello stomaco dei frammenti di plastica. L'Italia è il terzo paese del Mediterraneo a disperdere più plastica nel mare con 90 tonnellate al giorno secondo le stime. Una busta di plastica rimane in mare 20 anni, un bicchiere 50 anni e fino a 600 anni per un filo da pesca. L'impatto economico sul settore pesca in Europa è stimato intorno ai 61,7 milioni di euro, ricorda il ministro aggiungendo che "se non si cambia rotta, nel 2025 gli oceani conterranno una tonnellata di plastica ogni 3 tonnellate di pesce ed entro il 2050 ci sarà in peso più plastica che pesce".

Cogede

Ti informa

Segui cogedeconsulting.com e Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato

 

Seguici anche su: 


 

FacebookInstagramLinkdin

 

Milano, 05/04/2019