Italia: primi nell'evasione in Europa

Da uno studio della Commissione Europea, l'Italia risulta essere il primo paese in Europa per evasione in termini assoluti di IVA. Il triste primato è dovuto dall'analisi del divario del gettito atteso dell'anno 2017.

Il gettito atteso per l'anno 2017 sarebbe dovuto essere di 137 miliardi di euro, ma l'importo effettivamente riscosso risulta essere pari a 33,5 miliardi di euro.Da questo dato emerge come il nostro paese contribuisca a un quarto dell'evasione totale dell'Unione Europea.

Mentre in termini assoluti, siamo primi in Europa, il calcolo dell'evasione in termini relativi, ci porta ad ottenere solo la quarta posizione, con una percentuale rispetto al gettito atteso del 23,8%. Dietro a Romania, Grecia, Lituania. I paesi più virtuosi come la Svezia e il Lussemburgo perdono invece solo l'1% del gettito iva totale.

D'altro canto è necessario evidenziare come fra il 2016 e il 2017 questa percentuale relativa, in Italia, è diminuita di oltre 2 punti percentuali, lasciando ben sperare nella continuazione del trend anche per l'anno 2018. Solo con l'analisi dei dati relativi al 2019, avremo modo di verificare quanto l'avvento della fattura elettronica abbia realmente inciso nel contrasto all'evasione.

Cogede

Ti informa

Milano, 18/09/2019