In arrivo Legge Delega Riforma Fiscale
Manca poco alla presentazione della legge delega del Governo sulla riforma fiscale. Fra gli obiettivi principali spiccano il taglio delle tasse sul lavoro e la lotta all'evasione fiscale.
Com'è noto, si tratta di due temi che ciclicamente vengono riproposti e affrontati, ma difficili da realizzare.
A dare maggiori informazioni sulla legge delega per la riforma del fisco, attesa per fine mese, è il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Il ministro Daniele Franco in audizione ha sottolineato come una riforma ampia e organica sia l'occasione giusta per rendere più efficiente la finanza pubblica e come non sia una buona idea cambiare le tasse una alla volta.
Tra le questioni che si dovranno affrontare c'è senz'altro il cuneo fiscale: lo stesso Ministero ha ammesso che le tasse sul lavoro sono particolarmente elevate e per le imprese il sistema è particolarmente complesso da gestire.
La riforma fiscale deve mirare a facilitare l'aumento del tasso di occupazione nel nostro Paese, soprattutto nei confronti di categorie come giovani e donne.
L'altro tema caldo è quello dell'evasione fiscale.
Il Ministero ha sottolineato come nessuna riforma possa risolvere da sola un simile problema: l'approccio dev'essere perciò interdisciplinare.
Non è previsto l'aumento dell’IVA, ma si va verso la riduzione dell'aliquota ordinaria o comunque una semplificazione della disciplina. Il Ministero ha invece parlato specificatamente dell'IRAP, il cui superamento appare a questo punto come una priorità.
Milano, 23/07/2021
Cogede
Ti Informa