Il fisco spulcia il tuo garage
L'hobby delle auto d'epoca costa caro oggigiorno: pensaci bene prima di intestarti o metterti in garage la 500 anni 70 di tuo nonno!
Il fisco vede tutto e calcola quanto ti costa mantenerla e se te la puoi permettere, e quindi stabilisce se la tua dichiarazione dei redditi è conforme con le tue spese, vere o presunte.
Sembra uno scherzo? No, non lo è.
Non Importa se il bollo e l'assicurazione per auto storiche sono agevolate e perciò hanno invogliato i collezionisti ad investire in questo hobby... ora il Fisco ha bisogno di attingere da quante più fonti possibili perciò manutenzione, benzina e garage diventano spese rilevanti ai fini del calcolo delle tue possibilità.
Non importa che tu sia un meccanico fai da te, non importa che ci fai 20 km l'anno, non importa che copri il tuo cimelio con la tenda trovata in discarica ed impermealizzata con la pece, non importa che tu abbia vinto l'auto a una partita di poker con lo sfasciacarrozze.
Dovrai pagare caro le tue passioni e i tuoi hobby, e soprattutto non importa se tu li abbia intrapresi in tempi in cui erano compatibili con i tuoi redditi. Ora il tempo degli hobby è finito e bisogna soltanto pagare.
Milano, 27/06/2017
Team Cogede Consulting
Il commercialista di Milano e di Pavia