Il Punto sulla Riforma del Catasto

Governo al lavoro anche sul catasto.
Cercando di rincorrere l'invarianza di gettito che, nelle intenzioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze, dovrebbe tradursi in una redistribuzione del carico fiscale sulla casa, adeguando le rendite ai valori di mercato senza tuttavia far crescere l'importo complessivo delle tasse sul mattone.
E sempre senza toccare la prima casa.

L'obiettivo è quello di ridisegnare l'IRPEF, alleggerendo il prelievo sui redditi medio bassi e accentuando il più possibile la separazione tra redditi da lavoro e rendite finanziare.
La delega punta anche a ridurre i vincoli della privacy per consentire all'Agenzia delle Entrate di utilizzare con maggiore efficacia la mole di dati in suo possesso per contrastare l'evasione fiscale.

Fra le questioni sul tavolo dell'esecutivo ci sono poi l'IVA, su cui si punta ad un'omogeneizzazione di beni e servizi oggi soggetti ad aliquote agevolate (del 4%, del 5% e del 10%), e la riscossione, su cui il Governo ha già reso noti al Parlamento i possibili spazi di intervento, dalla riduzione del magazzino all'inesigibilità dei ruoli, dalla revisione dell'aggio all'accorpamento tra l'Agenzia delle Entrate e l'attuale agente pubblico della riscossione.

Il nodo principale per approvare la delega rimane comunque la casa.
Il governo è pronto a riequilibrare il prelievo fra chi ha un immobile che per il fisco vale più che per il mercato, situazione in forte crescita alla luce della crisi dell'immobiliare che ha colpito numerosi centri, e chi si trova nella situazione contraria.
Il nuovo sistema fisserebbe come unità di misura il metro quadrato al posto dei vani come base di rendite che non considerano in alcun modo la situazione dei territori e la dinamica del mercato immobiliare in base all'evoluzione dei servizi.

La vera sfida sarà riformare senza aumentare le tasse: la strada potrebbe essere quella di ridurre le aliquote delle imposte o, in alternativa, quella di aumentare la rendita in base alla crescita complessiva dei valori fiscali.

 

 

Milano, 27/09/2021

Cogede
Ti Informa