IVA Acquisto o Noleggio Auto intra-UE

Acquisto Macchina in un paese Europeo diverso dall’Italia

Qui bisogna innanzitutto distinguere se l’auto è nuova oppure è usata.

L’auto, secondo l’UE, è da considerarsi nuova se:

  • Ha percorso meno di 6.000 km

OPPURE SE

  • È stata consegnata non più di sei mesi dopo la sua immatricolazione

L’auto è invece da considerarsi usata se:

  • Ha percorso più di 6.000 km

E

  • È stata consegnata dopo sei mesi dalla sua data di immatricolazione

Quando compri un’auto NUOVA

Bisogna pagare l’IVA nel paese in cui si immatricola l’auto.  L’IVA va pagata sul prezzo totale dell’auto – inclusi i costi accessori e connessi (ad esempio le spese di consegna).

Se acquisti l'automobile in un paese dell'UE e intendi portarla e immatricolarla in un altro paese dell'UE, devi informare il rivenditore dell'automobile in modo da non pagare l'IVA nel paese in cui l'acquisti.

Se hai pagato l'IVA due volte, sia nel paese di acquisto che in quello di immatricolazione, hai diritto a un rimborso. La questione va affrontata in primo luogo con il venditore o, in secondo luogo, con le autorità fiscali del paese in cui hai acquistato l'automobile.

Quando compri un’auto USATA

Quando si acquista un'automobile usata da un concessionario, l'IVA può essere o non essere fatturata e menzionata separatamente sulla fattura.  L' IVA non è dovuta se riporti un'automobile usata in un altro paese dell'UE. Però devi immatricolare l'automobile nel paese in cui vivi in modo permanente e pagare le relative tasse di immatricolazione e circolazione.

Noleggio a lungo termine Intracomunitario di Auto

Per noleggio a lungo termine si intende il noleggio superiore ai 30 giorni.

Quando si noleggia un’auto in un altro paese europeo l’operazione non è rilevante ai fini iva e alla fattura relativa sarà applicata la normativa dell’articolo 7ter proprio delle prestazioni di servizi.     

 

Milano, 13/05/2020

Cogede
Ti Informa