IMU TASI e comodato gratuito ai minorenni
Niente agevolazioni IMU e TASI sulla casa concessa in comodato d’uso gratuito ai figli minorenni.
L'Ordinanza della Corte di Cassazione n. 5529/2019, chiarisce che la riduzione non spetta nel caso di comodato d’uso gratuito al coniuge, e specifica quando l’agevolazione non è ipotizzabile neppure per i contratti stipulati con i figli.
La Cassazione ha ritenuto così che dare un'immobile in comodato d'uso ai propri figli minori, sia da ritenersi un “artificio” messo in atto per beneficiare della riduzione delle imposte, che consentirebbe appunto di risparmiare il 50% dell’imposta calcolata secondo le regole ordinarie.
Quando l'agevolazione è applicabile
In primo luogo, si ricorda che lo sconto di IMU e TASI sulla seconda casa concessa in comodato d’uso gratuito spetta esclusivamente qualora il contratto sia stipulato tra genitori e figli (maggiorenni) o tra parenti in linea retta entro il primo grado.
Il contratto di comodato d’uso, dovrà essere regolarmente registrato entro 20 giorni.
Per beneficiare della riduzione di Imu e Tasi al 50% dell’importo dovuto sarà necessario, inoltre, rispettare ulteriori requisiti:
- l’immobile deve essere utilizzato dal comodatario come abitazione principale;
- l’immobile concesso in comodato d’uso gratuito non deve rientrare tra le categorie catastali di lusso (A/1, A/8 e A/9);
- il comodante deve possedere un solo immobile in Italia oltre alla casa principale;
- il comodante deve avere residenza e dimora abituale nello stesso Comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato d’uso;
- il comodante deve presentare la dichiarazione Imu per attestare il possesso dei requisiti sopra indicati.
Si ricorda che a partire dal 1° gennaio 2019 la Legge di Bilancio ha esteso l’agevolazione Imu e Tasi nel caso di abitazione concessa in comodato d’uso gratuito anche al coniuge del comodatario defunto, qualora siano presenti figli minori.
Cogede
Ti informa
Segui cogedeconsulting.com e Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato
Seguici anche su:
Milano, 09/04/2019