Gli spostamenti consentiti durante le feste

Il governo ha aggiornato le FAQ del Ministero dell’Interno in seguito all’emanazione del decreto “Natale” che impone nuove limitazioni dal 24 dicembre al 6 gennaio su tutto il territorio nazionale.

In tutte le Regioni valgono le regole delle zone rosse nei giorni 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio, mentre nei giorni 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio valgono quelle delle zone arancioni.

In quali casi è sempre possibile spostarsi?

Il rientro al luogo di residenza, domicilio e abitazione è sempre consentito, anche quando lo spostamento implica l’attraversamento di comuni e regioni. Si può partire per rientrare a casa in qualunque momento, indipendentemente dal giorno e dalla zona.

La distinzione tra giorni in rosso o in arancione non riguarda nemmeno gli spostamenti per motivi di salute, lavoro, necessità e urgenza. Questi sono sempre ammessi, anche verso altri comuni o altre regioni, a patto di avere con sé l’autocertificazione.

Quali sono le limitazioni agli altri spostamenti?

Dal 21 dicembre al 6 gennaio non si può uscire dalla regione di residenza per far visita ad amici e parenti e genitori anziani in buona salute. In particolare:

  • nei giorni 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e 1, 2, 3, 5, 6 gennaio è possibile spostarsi per fare visita a parenti o amici, anche verso altri comuni all’interno della stessa regione, una sola volta al giorno e nel limite massimo di due persone.            
    I figli minori di 14 anni, le persone disabili e quelle non autosufficienti non rientrano nel conteggio;
  • nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 4 gennaio è possibile spostarsi liberamente per far visita ad amici e parenti, ma senza uscire dal comune e senza violare il coprifuoco.           
    Si possono anche andare a trovare persone non conviventi senza uscire dalla regione, una sola volta al giorno e nel limite di due persone. Anche in questo caso i figli minori di 14 anni, le persone disabili e quelle non autosufficienti non rientrano nel conteggio.

Chi vive in un comune fino a 5mila abitanti può spostarsi verso altri comuni, anche fuori regione, nel raggio di 30km, ma senza poter andare nei capoluoghi di provincia.

 

Milano, 23/12/2020

Cogede

Ti Informa