Gas: IVA ridotta e contributi alle imprese
In una circolare le novità sulle agevolazioni previste per il settore del gas.
Forniture di gas e metano
Il decreto Energia ha previsto la proroga di un ulteriore trimestre della riduzione dell’aliquota Iva al 5% per le forniture di gas metano destinata alla combustione per usi civili e industriali (consumi di aprile, maggio e giugno 2022). Prevista anche una riduzione temporanea al 5%, dal 3 maggio all’8 luglio 2022, dell’aliquota Iva applicata al gas naturale usato per autotrazione.
Credito d’imposta Imprese gasivore
Lo stesso decreto Energia ha introdotto un contributo straordinario pari al 15%, poi elevato al 25% dal decreto Aiuti, sotto forma di credito d’imposta, a favore delle imprese “gasivore”. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione e non concorre alla formazione del reddito d'impresa né della base imponibile Irap. Il decreto Aiuti ha di recente esteso l’agevolazione anche al primo trimestre 2022 nella misura del 10%.
Il requisito per accedere all’agevolazione è l'aumento del prezzo, superiore al 30% rispetto al primo trimestre 2019, del gas naturale per quanto riguarda le spese sostenute nel primo trimestre 2022 . Il credito d’imposta è pari al 10% delle spese sostenute per la componente gas acquistata ed effettivamente utilizzata nel primo trimestre 2022 e del 25% delle stesse spese relative al secondo trimestre 2022. Per le imprese “non gasivore” (diverse da quelle a forte consumo di gas naturale), è previsto un credito d’imposta pari al 25% della spesa per l’acquisto del gas consumato nel secondo trimestre dell’anno in corso.
Milano, 20/06/2022
Cogede
Ti informa