Filtri Bio per fumatori

La società Bio-On, grazie al supporto dei laboratori CNS e all’Università di Clarkson, ha brevettato un liquido polimerico naturale all 100% biodegradabile che rivoluzionerà il mondo dei tabagisti.

Il liquido polimerico biobased e biodegradabile a base PHA può sostituire la triacetina utilizzata nei filtri delle sigarette. La Triacetina è un plasticizzante dell’estere e della cellulosa, ritenuto non tossico e utilizzabile per uso alimentare, permette ai filtri delle sigarette di essere più resistenti.

Filtri e inquinamento

Questa resistenza però fa sì che il filtro impieghi fino a 12 anni per essere smaltito nell’ambiente. Considerata la presenza di oltre 1,5 miliardi di fumatori nel mondo, la produzione di inquinamento generata da essi è più che rilevante. Un’emergenza da non sottovalutare, come quella creata dall’abuso delle sostanze plastiche, che ha già compresso irrimediabilmente il nostro ecosistema.

Il liquido polimerico naturale progettato da Bio-On potrebbe così iniziare una rivoluzione ambientale.

Salute

Gli aspetti positivi di questa nuova scoperta non si fermano soltanto agli aspetti legati all’inquinamento:

Il filtrante naturale Bio-on permette di bloccare il 60% degli agenti dannosi per il corpo umano, senza modificare il gusto della nicotina.

Ora la società bolognese, con una capitalizzazione che si aggira attorno al miliardo di euro, avrà molto lavoro da fare. Le premesse sono ottime e Piazza Affari ha già premiato la società con un rialzo di quasi il 5% nelle prime ore dopo l’annuncio di questa innovazione.

Cogede

Ti informa

Segui cogedeconsulting.com e Iscriviti alla nostra Newsletter per rimanere sempre aggiornato

 

Seguici anche su: 

FacebookInstagramLinkdin

Milano, 07/06/2019