Ecco la nuova banconota da ben 0 euro

Non è uno scherzo. La Bce ha emesso 5000 banconote da 0 euro e sono andate subito a ruba.

Un presagio sul futuro dell’euro? Una simpatica iniziativa della Germania per ricordare il reale valore della carta? Un tentativo di dare un prezzo alla forza lavoro? 

Probabilmente nulla di tutto questo, in realtà è solo una banconota celebrativa, non ha infatti alcun valore ma rende omaggio alla città tedesca di Kiel, nel nord della Germania. Le prime 5.000 banconote sono andate a ruba, il prezzo di acquisto è di 2,50 euro ma è destinato a salire in quanto già ambito da molti collezionisti.

Rimane comunque l'ironia del web sul valore della moneta da 0 euro che vale già 2,50 euro, come a ricordarci come la BCE possa creare valore dal nulla o da un semplice pezzo di carta, e 5.000 persone si sono "ammassate uno sopra l'altro" per acquistare in fretta e furia l'ambita banconota, che sarà presto ristampata per esaudire, almeno parzialmente, la crescente domanda. Un'interessante opportunità per i collezionisti, speranzosi che il taglio della moneta rimanga a essi riservata e non debba mai in un futuro esser utilizzata per pagare stipendi e pensioni.

Milano, 28/06/2017
Team Cogede Consulting
Il commercialista di Milano e di Pavia