Divieto di Licenziamento: Novità

Con luglio è caduto il divieto di licenziare per motivi economici per industria e costruzioni, che invece rimane in vigore per tessile, abbigliamento e pelletteria.
I datori di lavoro di questi comparti (codici ATECO 2007 13, 14 e 15), nel periodo compreso fra il 1 luglio 2021 ed il 31 ottobre 2021 potranno fruire di altre diciassette settimane di CIG gratuita, cioè senza contributi addizionali.

Queste nuove regole sono previste dal decreto legge su lavoro e fisco, approvato dal Consiglio dei Ministri il 30 giugno.
Come accennato, l'obbligo di non licenziare rimane per le aziende del tessile, che in questo modo vengono fatte rientrare nella normativa prevista per le piccole imprese e per quelle del terziario.

La conseguenza è che fino al 31 ottobre anche queste realtà manterranno un divieto generalizzato di licenziamento per motivi economici, al netto delle eccezioni già previste dalle regole vigenti (cessazione definitiva dell'attività, accordo collettivo aziendale di incentivo all'esodo, fallimento).

Per quanto riguarda i settori in cui è stato superato il divieto di licenziamento, il decreto ha stabilito che le imprese impossibilitate a fruire della CIG Straordinaria possano beneficiarne in deroga per tredici settimane fino al 31 dicembre 2021 senza contributo addizionale in cambio del prolungamento del divieto di licenziare.

 

 

Milano, 02/07/2021

Cogede
Ti Informa