Decreto Aiuti: di cosa si tratta?

Nella giornata di ieri, 2 maggio 2022, sono state stabilite misure e agevolazioni per un totale di 14 miliardi di euro. Analizziamo insieme le principali:

Per quanto riguarda il taglio sui carburanti, è stata confermata la proroga fino all'8 Luglio, anche sul metano.

Il bonus sociale per le bollette viene confermato fino al 31 agosto 2022 per i nuclei familiari con ISEE inferiore o uguale a 12.000 euro, che si applicherà in via retroattiva.

Vengono poi messi a disposizione 100 milioni di euro per il  Fondo nazionale per il sostegno degli affitti e per i trasporti pubblici.

Per le imprese quasi 200 milioni, un’estensione per le energivore, con maggior riguardo per le aree coinvolte nella guerra. Un ulteriore decreto definirà i requisiti e le regole d’accesso.

L’aliquota prevista per gli investimenti in beni immateriali sale dal 20 al 50% fino al 31 dicembre 2022 (data che slitta al 30 giugno 2023 se è stato effettuato un pagamento in acconto pari almeno al 20% del valore dei beni). Quella per la formazione passa, invece, dal 50 al 70% per le piccole imprese e dal 40 al 50% per le medie imprese. Se i progetti di formazione non rispettano le condizioni previste, le aliquote verranno diminuite rispettivamente al 40 e 35%.

Agli autotrasportatori è riconosciuto un credito d’imposta del 28% delle spese sostenute nel primo trimestre 2022 per l’acquisto di gasolio. L’agevolazione interessa i veicoli di peso maggiore di 7,5 tonnellate e di categoria euro 5 o superiore.

Riguardo al superbonus per le ville unifamiliari, viene prorogato dal 30 giugno al 30 settembre 2022 il termine per effettuare almeno il 30% dei lavori complessivi.

Sul fronte energia vengono semplificati i procedimenti per autorizzare la costruzione di impianti alimentati da fonti rinnovabili. Inoltre per 6 mesi verrà massimizzato l’utilizzo delle centrali a carbone, con ripresa del percorso di decarbonizzazione una volta superata l’emergenza.

Per rimanere aggiornati seguiteci sui nostri canali  social e iscrivetevi alla newsletter, a presto!

 

Milano, 06/05/2022

Cogede
Ti Informa