Costituzione SRL Online

Nella Legge di delegazione europea 2019-2020 (articolo 29 e l'allegato A, n. 24) si parla dell'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario, che in data 4 novembre è stato approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri.

Vediamo di che si tratta.

Costituzione online delle società

L’atto costitutivo della società a responsabilità limitata e della società a responsabilità limitata semplificata può essere ricevuto dal notaio per atto pubblico informatico con la partecipazione in videoconferenza di tutte le parti o anche soltanto di alcune di esse attraverso una piattaforma telematica predisposta e gestita dal Consiglio nazionale del notariato.

Requisiti

Per accedere alla procedura online la società a responsabilità limitata, anche nella forma semplificata, bisogna possedere tutti i seguenti requisiti:

  • la sede deve essere stabilita in Italia;
  • i conferimenti devono essere versati soltanto in denaro (escludendo quindi sia i conferimenti in natura che i conferimenti d’opera);
  • il versamento, a seconda dei casi, del 25% del conferimento o dell’intero deve essere effettuato mediante bonifico bancario eseguito sul conto corrente dedicato del notaio rogante (come peraltro già previsto per i trasferimenti di immobili in formato elettronico) (art. 2 dello schema di D.Lgs. cit.).

Una volta stipulato l’atto costitutivo, il notaio procede poi, ai sensi del codice civile, alla sua iscrizione nel registro delle imprese mediante invio telematico di una copia digitale corredata degli allegati (statuto, se redatto; ricevuta del bonifico relativa al versamento del 25% dei conferimenti in denaro o dell’intero conferimento).

 

Milano, 09/11/2021

 

Cogede
Ti Informa