Coronavirus: I Provvedimenti

Siamo in attesa di una conferma da parte del governo, ma ecco quali sono i provvedimenti che saranno discussi e probabilmente, approvati, vista la crisi di liquidità che dobbiamo affrontare.

1. SOSTEGNO PER LA CASA E RINVIO DEI CANONI

Ma questo riguarda solo chi ha perso la fonte di reddito a causa della crisi.  Quindi non è una misura che va in base al reddito o all'Isee.

2. RINVIO PAGAMENTI TASSE 

Attesa la proroga del pagamento dell'IVA in scadenza al 16 Marzo.  In attesa di conferma anche da parte dell'Agenzia per quanto riguarda la sospensione del pagamento delle cartelle.  Anche qui la misura riguarda però chi è stato effettivamente colpito dalla crisi, ovvero le aziende che hanno subito una perdita del fatturato di almeno 25%.

3.  CASSA INTEGRAZIONE PER PICCOLE AZIENDE, CONGEDO PARENTALE 15 GIORNI IN PIU'

La cassa integrazione diventa universale. Viene applicate per tutti, in tutti i settori e per le aziende di tutte le dimensioni (anche quelle con meno di 5 dipendenti).  La cassa copre fino all'80% dello stipendio e non supera i € 1.150.  Sono eslusi i lavoratori autonomi, stagionali e i lavoratori con contratto a tempo determinato.

4. AUMENTA IL FONDO GARANZIA PER LE IMPRESE

La prima urgenza da affronta è la liquidità.  Le imprese potranno beneficiare delle emissioni di credito già accordate ma non ancora utilizzate.

 

Attendiamo conferme e vi facciamo sapere al più presto.

 

Milano, 12/03/2020

Cogede
Ti Informa