Congedo matrimoniale nel secondo matrimonio

Il congedo matrimoniale è un diritto dei lavoratori subordinati inquadrati con la qualifica di impiegato ed alle dipendenze di aziende pubbliche e private e prevede un congedo retribuito, solitamente di 15 giorni, in occasione del matrimonio.

Il congedo matrimoniale è previsto anche per i lavoratori inquadrati con la qualifica di operaio, grazie all'accordo interconfederale del 31 maggio 1941, solitamente prevede un periodo di congedo di 8 giorni, esteso a 15 da alcuni contratti collettivi

Non si ha diritto all'assegno matrimoniale quando il matrimonio è solo di origine religiosa e il periodo di congedo va utilizzato tutto insieme, pertanto non è frazionabile.

Cosa fare

La richiesta di congedo deve essere effettuata dal lavoratore al datore con anticipo, indicando la data del matrimonio e il periodo in cui si intende fruire dello stesso.

Alla fine del congedo e comunque entro 60 giorni dal matrimonio è necessario presentare la domanda al proprio datore di lavoro, allegando o il certificato di matrimonio o lo stato di famiglia rilasciato dall' Autorità comunale contenente i dati relativi al matrimonio o una dichiarazione sostitutiva comprovante lo stato e contenente i dati relativi al matrimonio.

Congedo matrimoniale in vista del secondo matrimonio

Essendo la presenza del matrimonio civile, l'unica limitazione condizionale relativa alla questione in titolo; è possibile godere di questo congedo più volte nella propria vita a seconda di quante volte avvenga l'infausto evento.

Esistono precedenti giuridici in merito vedi T.A.R. Lazio sent. n. 11 del 15.01.1991 in allegato:

A seguito di richiesta di congedo matrimoniale al proprio datore di lavoro, in vista di un secondo matrimonio, previo divorzio dal precedente, si vedeva negato dal datore di lavoro la richiesta di congedo, in sede di impugnazione del dipendente il Tar si è espresso favorevolmente creando un precedente storico che conferma il mancato diritto di negazione della richiesta di congedo matrimoniale in vista di un secondo matrimonio civile.

Milano, 13/02/2018

Team Cogede Consulting
Il Commercialista di Milano e di Pavia