Concorrenza Sleale dell'Ex Dipendente

Cosa è lecito?

Nel mercato del lavoro, è fisiologico e lecito che un soggetto che ha prestato attività lavorativa come dipendente di un'azienda, una volta cessato il rapporto di lavoro con la stessa per qualunque motivo, svolga la propria attività lavorativa nello stesso ambito in cui lavorava in precedenza nella precedente azienda, sfruttando competenze, conoscenze ed abilità nel frattempo maturate.

É altrettanto lecito, in via generale, che l'ex dipendente continui a svolgere la propria attività in concorrenza con la precedente azienda per cui lavorava, venendo assunto da un'azienda concorrente o iniziando in proprio un'attività concorrenziale.
Anche se la situazione spesso danneggia l'azienda, che finisce per trovarsi a perdere un dipendente sul quale aveva investito, e che vede diventare un concorrente o comunque lavorare per le aziende concorrenti, ubicati magari a pochi chilometri di distanza.

Ci sono tuttavia dei limiti allo svolgimento di un'attività lavorativa da parte dell'ex dipendente, superati i quali non si tratta più di un'attività lecita ma di un'attività illecita, in quanto concorrenza sleale fonte di responsabilità dell'ex dipendente e, in certi casi, anche della nuova azienda nei confronti dell'ex azienda.

La disciplina della concorrenza sleale

La concorrenza sleale è disciplinata dal codice civile all'art. 2598, il quale stabilisce che compie atti di concorrenza sleale chiunque:

  • usa nomi o segni distintivi idonei a produrre confusione con i nomi o i segni distintivi legittimamente usati da altri, o imita servilmente i prodotti di un concorrente, o compie con qualsiasi altro mezzo atti idonei a creare confusione con i prodotti e con l'attività di un concorrente;

  • diffonde notizie e apprezzamenti sui prodotti e sull'attività, idonei a determinarne il discredito, o si appropria di pregi dei prodotti o dell'impresa di un concorrente;

  • danneggia l'azienda concorrente utilizzando qualsiasi mezzo che viola i presupposti della correttezza professionale.

Gli strumenti per le aziende

Ci sono degli strumenti preventivi che l'azienda può utilizzare per proteggere i propri dati relativi alla clientela e le altre informazioni aziendali riservate, come adottare un'efficace policy aziendale.
L'utilizzo di questo strumento è divenuto ancora più importante in un periodo come quello attuale, caratterizzato dall'emergenza Covid-19, per effetto della quale molti dipendenti lavorano in smart working, rendendo per i dipendenti più semplice adottare comportamenti infedeli o sleali e più difficile per i datori di lavoro controllarne l'azione in assenza di un contatto diretto.

Se vuoi una consulenza legale in merito, contattaci in studio, la prima consulenza è gratuita e la nostra esperianza in merito è infinita!

 

Milano, 29/10/2021

Cogede
Ti Informa