Comunicazione Attività: Come Riaprire

Questo articolo ha lo scopo di spiegare se è possibile riaprire la propria attività prima della riapertura generale e come fare.

Dunque, innanzitutto si può riaprire la propria attività, qualora non rientrasse tra quelle elencate dal nostro articolo, solo se fornisce beni o servizi necessari al funzionamento e alla continuità delle attività ritenute essenziali.  

Nel caso in cui la vostra attività fornisse quindi beni o servizi alle attività essenziali, bisogna inviare dalla vostra pec alla pec delle prefettura della provincia in cui ha sede la vostra attività produttiva, la comunicazione attività.

Vediamo allora come fare quando la vostra attività è ad esempio a Milano.

Step 1.  Sito Prefettura e Comunicazione Attività

Nel nostro esempio si andrà sul sito della prefettura di Milano e nella home page, nella sezione notizie c'è quella relativa alla Comunicazione Attività.  Cliccate quindi la notizia (accessibile direttamente da qui).  

Step 2.  Scaricare il Modulo di Comunicazione della propria attività

Ecco il link dove potete scaricare il modulo. 

Step 3. Compilate il modulo

Una volta scaricato il modulo, dovete stamparlo e compilarlo indicando le informazioni richieste quali: dati del rappresentante legale, sede legale e operativa della società e attività prevalente svolta.  Bisogna poi indicare se la vostra attività deve riaprire in quanto ricade nella lettera d) o g) del DPCM Italia del 22 Marzo indicando specificamente le imprese e le amministrazioni beneficiarie dei prodotti e servizi attinenti alle attività consentite.

La lettera d) è la casistica più comune e prevede quanto segue:

d) restano sempre consentite anche le attività che sono funzionali ad assicurare la continuità delle filiere delle attività di cui all’allegato 1, nonché dei servizi di pubblica utilità e dei servizi essenziali di cui alla lettera e), previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva, nella quale sono indicate specificamente le imprese e le amministrazioni beneficiarie dei prodotti e servizi attinenti alle attività consentite; il Prefetto può sospendere le predette attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni di cui al periodo precedente. Fino all’adozione dei provvedimenti di sospensione dell’attività, essa è legittimamente esercitata sulla base della comunicazione resa

La lettera g) prevede invece:

g) sono consentite le attività degli impianti a ciclo produttivo continuo, previa comunicazione al Prefetto della provincia ove è ubicata l’attività produttiva, dalla cui interruzione derivi un grave pregiudizio all'impianto stesso o un pericolo di incidenti. Il Prefetto può sospendere le predette attività qualora ritenga che non sussistano le condizioni di cui al periodo precedente. Fino all’adozione dei provvedimenti di sospensione dell’attività, essa è legittimamente esercitata sulla base della dichiarazione resa. In ogni caso, non è soggetta a comunicazione l’attività dei predetti impianti finalizzata a garantire l'erogazione di un servizio pubblico essenziale

Step 4. Mandate la mail alla pec della prefettura

Bisogna ora allegare il documento che avete stampato, timbrato, datato e firmato alla pec che invierete dalla vostra pec alla prefettura.  Nel nostro esempio la pec della prefettura di Milano a cui inviare la comunicazione attività è la seguente: protocollo.prefmi@pec.interno.it.  Come oggetto della mail dovete indicare: DPCM 22 marzo 2020 - Comunicazione attività e nell'oggetto della mail dovete comunicare quanto segue:

  • sede dello stabilimento;
  • tipologia di attività;
  • imprese e amministrazioni beneficiarie dei prodotti e dei servizi attinenti alle attività consentite.

Una volta che inviate la comunicazione alla prefettura si può, come si evince da quanto pubblicato sul sito del governo, operare fin quando la vostra attività non venga eventualmente sospesa dal prefetto qualora non ritenga ci siano le condizioni per rimanere aperti.  La vostra attività può quindi essere legittimamente esercitata sulla base della comunicazione resa alla prefettura.

Ovviamente, potete riaprire rispettando tutte le misure per lavorare in sicurezza durante questa emergenza, quindi utilizzando mascherine, gel, etc.

Se avete dubbi potete inviare una mail su info@cogedeconsulting.it oppure chiamarci 02.90097810.

 

Milano, 14/04/2020

Cogede
Ti Informa