Caro Bollette: quali agevolazioni?

I nuclei al di sotto di un certo ISEE hanno diritto a tariffe agevolate fissate dall'ARERA, l' agenzia per la regolazione  dei costi dell'energia.

 Dal 2021 tali agevolazioni non devono più essere richieste dai cittadini,  ma sono applicate automaticamente semplicemente presentando la DSU per l'ISEE  all'Inps,  che fornisce direttamente i dati alle autorità preposte.

I bonus sociali   sono nello specifico:

  1. Bonus elettrico,
  2. Bonus  gas e
  3. Bonus  idrico

 sono stati gradualmente introdotti nel corso degli anni dalla normativa nazionale e successivamente attuati con provvedimenti  dell'Autorità di regolazione Energia Reti Ambiente ARERA

Le condizioni soggettive ordinarie  per avere diritto ai bonus per disagio economico  sono le seguenti (si deve rispondere a UNA delle seguenti condizioni):

  1.  avere  indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro;
  2. avere  almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) con   valore  ISEE massimo 20.000 euro;
  3. essere titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Ovviamente  uno dei componenti del nucleo familiare ISEE deve risultare titolare di una fornitura elettrica/gas/idrica per usi domestici attiva (o sospesa per morosità) o usufruire di una fornitura centralizzata gas/idrica attiva e per usi domestici.

Le agevolazioni 2022 contro il caro-bollette nei bonus sociali

La legge di bilancio 2022 (legge 234-2021) ha previsto un potenziamento del  bonus sociale nel settore elettrico e in quello del gas per il primo trimestre 2022  con tariffe  ulteriormente  ribassate  dall'ARERA,   grazie al  finanziamento da parte dello stato di 912 milioni di euro.

Di tale beneficio  usufruiranno più di 3 milioni di famiglie per il "bonus elettrico" e più di 2 milioni di famiglie per il “bonus gas”.

 La norma prevede  inoltre  che nei casi in cui si verifichi una difficoltà, per i clienti di pagare le bollette per il servizio elettrico e per il gas a causa dell'incremento dei prezzi e nel periodo compreso tra il 1 °gennaio 2022 e il 30 aprile 2022 le società venditrici sono tenute ad offrire al cliente finale un piano di rateizzazione di durata non superiore a 10 mesi, senza applicazione di interessi, secondo modalità definite da ARERA. 

Successivamente :

il  decreto Ucraina  n. 17 2022 ha previsto un  nuovo finanziamento di o per garantire  tariffe ancora ribassate anche nel secondo trimestre 2022, quindi fino a giugno 2022  sia  per la fornitura di energia  elettrica riconosciute ai clienti domestici economicamente svantaggiati ed ai clienti domestici in gravi condizioni di salute ,  sia per  la compensazione degli aumenti sulla  fornitura di gas  naturale .

Il decreto Aiuti n. 50 2022 ha prorogato il rafforzameneto dei bonus anche per il terzo trimestre, cioe fino al 30 settembre 2022.

 

Milano, 23/09/2022

Cogede
Ti Informa