Bonus edicole

Sono state emanate le modalità applicative del credito d’imposta per il 2019 e il 2020 riservato agli esercenti attività commerciali che operano nel settore della vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici.

L’agevolazione è parametrata a determinate tipologie di spesa pagate nell’anno precedente quello di riferimento, spetta per un importo massimo di € 2.000 per punto vendita e può essere utilizzata esclusivamente in compensazione tramite il modello F24.

Soggetti Beneficiari

I soggetti beneficiari sono:

I punti di vendita esclusivi, che operano esclusivamente nel settore della vendita dei giornali, riviste e periodici

I punti vendita non esclusivi, ossia esercenti attività commerciali di vendita di merci abilitati alla vendita di quotidiani o periodici alle condizioni stabilite dall’articolo 2, comma 3, del decreto legislativo 24 aprile 2001, n. 170, a condizione che la predetta attività commerciale rappresenti l’unico punto vendita al dettaglio di giornali, riviste e periodici nel comune di riferimento.

Requisiti necessari

  • sede legale in uno Stato dell’unione europea o nello Spazio economico europeo;
  • residenza fiscale in Italia ovvero stabile organizzazione sul territorio nazionale, cui sia riconducibile l’attività commerciale cui sono correlati i benefici;
  • indicazione nel registro imprese dei codici di attività ATECO indicati nel DPCM 31 maggio 2019

Come presentare la domanda?

Per il finanziamento del bonus la è previsto lo stanziamento 30 milioni di euro.

Sono quindi previste due finestre per richiedere l'agevolazione: dal 1° settembre al 30 settembre 2019 e dal 1° settembre al 30 settembre 2020.

Le istanze devono essere presentate al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria per via telematica, utilizzando un’apposita procedura che sarà disponibile sul portale www.impresainungiorno.gov.it.

Il credito sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione presentando il modello di pagamento F24 attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

Milano, 16/07/2019

Cogede

Ti informa