Bonus Prima Casa per Under 36

Buone notizie per i giovani che vogliono acquistare la prima casa: la Legge di Bilancio 2023 ha prorogato fino al 31 dicembre 2023 il Bonus prima casa destinato agli under 36 che abbiano un ISEE massimo di 40.000 Euro, introdotto dal Decreto Sostegni-bis 73/2021 ed entrato in vigore a partire dal 26 maggio 2021.

Il bonus comprende tutta una serie di agevolazioni fiscali per incentivare l’acquisto da parte dei giovani (single o in coppia) dell’immobile che diverrà abitazione principale. Le agevolazioni si estendono anche alle relative pertinenze (box e/o cantine) e comportano, in pratica, l’esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale e una maggiore facilità nella possibilità di accedere al Fondo di Garanzia per la prima casa.

Le agevolazioni fiscali

 Agevolazioni sulle imposte legate agli atti di acquisto della prima casa, ovvero:

  • l’esenzione dall’imposta di registro e dalle imposte ipotecaria e castale
  • la riduzione del 50% sugli onorari notarili
  • il credito d'imposta (sugli atti soggetti ad IVA) pari all'IVA corrisposta, credito che poi potrà essere portato in diminuzione dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e donazioni dovute sugli atti e sulle denunce presentati dopo la data di acquisizione del credito, ovvero potrà essere utilizzato in diminuzione delle imposte sui redditi delle persone fisiche dovute in base alla dichiarazione da presentare successivamente alla data dell’acquisto

 

L’accesso al credito

Le agevolazioni introdotte dal Decreto Sostegni-bis riguardano il cosiddetto Fondo di Garanzia per la prima casa, che in realtà esiste già dal 2013. Il decreto però, rispetto alle norme esistenti, rende più facile l’accesso al fondo in presenza di requisiti meno stringenti. La garanzia, in pratica, è quella con cui lo Stato si espone nella misura dell'80% sull’acquisto della prima casa.

Come si richiede il bonus prima casa under 36?

Come abbiamo detto, oltre a non aver compiuto 36 anni nel momento in cui viene richiesta l’agevolazione, è necessario in ogni caso presentare, sia ai fini dell’accesso al Fondo di Garanzia per la prima casa sia ai fini fiscali per la successiva applicazione delle imposte sull’acquisto, un ISEE valido non superiore a 40.000 euro.

Il bonus è valido per gli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023.

 

Milano, 03/02/2023

Cogede
Ti Informa