Bonus 200 Euro per Autonomi: Aggiornamento

In arrivo, dopo una lunga attesa, i requisiti e le modalità di domanda per le partite IVA. Con le anticipazioni del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali pubblicate il 10 agosto, arrivano le prime certezze, analizziamole insieme.

Prima di tutto si conferma l’importo di 200 euro, grazie alle nuove risorse stanziate con il Decreto Aiuti bis che permettono di erogare alle partite IVA la stessa somma riconosciuta alle altre categorie di lavoratori e lavoratrici.

I soggetti beneficiari sono:

  • lavoratrici e lavoratori autonomi e professioniste e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’INPS;
  • professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza..

In particolare, possono presentare domanda coloro che:

  • hanno percepito un reddito complessivo inferiore a 35.000 euro;
  • risultano iscritti alle gestioni previdenziali entro il 18 maggio 2022;
  • hanno una partita IVA e attività lavorativa avviata;
  • hanno eseguito almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020.

Saranno gli enti previdenziali di riferimento a gestire le istanze. L’INPS e le casse di riferimento stabiliranno la modalità per l’invio delle richieste. Ricordiamo che l’indennità è corrisposta sulla base dei dati dichiarati dal richiedente e disponibili all’ente erogatore al momento del pagamento ed è soggetta a successiva verifica.

Tuttavia l’attesa per ottenere il bonus 200 euro non è ancora finita, manca ancora la firma sul decreto attuativo. E solo dopo che sarà ufficialmente approvato gli enti previdenziali potranno rendere note le modalità operative per richiedere l’indennità. restiamo in attesa di aggiornamenti.

 

Milano, 26/08/2022

Cogede
Ti Informa