Bonus 1000 euro

Sono state pubblicate le istruzioni per ottenere il bonus di 1000  euro destinato ai  lavoratori fragili che hanno superato il limite massimo di giorni di malattia indennizzabili dall’Inps.

La circolare ricorda  che i lavoratori fragili che non avevano la possibilità di  svolgere l’attività in modalità agile, avevano diritto ad assentarsi dal lavoro, se in possesso di certificazione medica di fragilità (assenza equiparata al ricovero ospedaliero). 

Con l'emergenza Covid, spesso è stato superato il limite massimo indennizzabile dall’Inps (180 giorni annui). Per questo la  legge 234/2021, ha previsto l’erogazione di un’una tantum da 1.000 euro a ogni lavoratore con i requisiti previsti, nel limite massimo di 5 milioni di euro complessivi.

 

Beneficiari 

Hanno diritto i lavoratori dipendenti del settore privato aventi diritto all'assicurazione economica  di malattia presso l'INPS:

  • operai del settore industria;
  • operai e impiegati del settore terziario e servizi;
  • lavoratori dell’agricoltura;
  • lavoratori dello spettacolo; 
  • lavoratori marittimi.

 

Restano esclusi invece i collaboratori familiari (colf e badanti), impiegati dell'industria, quadri  (industria e artigianato) e  dirigenti,  portieri, lavoratori autonomi e lavoratori iscritti alla Gestione separata INPS.

L’indennità può essere corrisposta una sola volta a ciascun soggetto. Inoltre è compatibile con altre indennità o prestazioni percepite.

 

Requisiti

  1. Essere stato nel corso del 2021 lavoratore dipendente del settore privato e avere avuto diritto alla tutela previdenziale della malattia a carico dell’INPS;
  2. avere presentato uno o più certificati di malattia, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti di patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita;
  3. avere raggiunto il periodo massimo indennizzabile di malattia;
  4. non avere reso la prestazione lavorativa in modalità agile nei periodi per i quali il richiedente ha presentato certificati di malattia.

In sede di presentazione della domanda, il lavoratore è tenuto a dichiarare tramite autocertificazione (DPR 445-2000)

 

Presentazione domanda 

La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 30 novembre 2022:

  • on-line attraverso il portale web dell’Istituto www.inps.it; 
  • tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
  • per il tramite degli Istituti di patronato.

Il pagamento del bonus verrà effettuato tramite accredito sull’IBAN indicato dal richiedente. Nel caso di richiesta di accredito su IBAN Area SEPA (extra Italia), il beneficiario è tenuto ad allegare il modulo di identificazione finanziaria  “MV70”, disponibile sul portale web www.inps.it.

 

Milano, 11/08/2022

 

Cogede
Ti informa