Agevolazioni Assunzioni 2023

I datori di lavoro nel 2023 possono beneficiare di una serie di sgravi contributivi previsti per le assunzioni di lavoratori appartenenti a specifiche categorie. La legge di Bilancio 2023 ha, infatti, previsto la proroga delle agevolazioni per le assunzioni di under 36, donne svantaggiate e percettori di Reddito di Cittadinanza. Il datore di lavoro che assume ha la possibilità di usufruire di una o più riduzioni degli oneri contributivi e/o assicurativi per il periodo di tempo previsto dalla legge. Le agevolazioni si applicano esclusivamente sulla quota di contribuzione posta a carico del datore di lavoro.

Quali sono le condizioni e i requisiti di base per ottenere gli sgravi contributivi?

L’agevolazione contributiva per le assunzioni è destinata ai datori di lavoro, comprese le cooperative e i professionisti. Il datore di lavoro che intende fruire delle agevolazioni contributive deve procedere all’assunzione:

- senza violare alcun obbligo imposto da norme di legge o della contrattazione collettiva

- nel rispetto dell’eventuale diritto di precedenza alla riassunzione

- senza avere in atto sospensioni dal lavoro connesse ad una crisi o riorganizzazione aziendale

- essendo in possesso di DURC regolare

- avendo rispettato la normativa sul lavoro, gli accordi e contratti collettivi nazionali regionali, territoriali o aziendali eventualmente sottoscritti e le disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il Portale delle Agevolazioni

Il Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo) consente di sottoscrivere online le principali dichiarazioni di responsabilità in merito alla sussistenza delle condizioni previste dalla normativa di riferimento, utili alla fruizione di sgravi e incentivi contributivi, e di ricevere, in tempo reale, un idoneo riscontro dell’avvenuta comunicazione. Possono accedere al Portale le aziende, i consulenti e i professionisti.

Bonus Assunzioni Under 36

Consiste in un esonero contributivo integrale (del 100%) destinato ai datori di lavoro privati che assumono giovani fino a 35 anni di età (36 anni non compiuti). L’agevolazione è concessa per le assunzioni a tempo indeterminato e le trasformazioni di contratti a tempo determinato in indeterminato per una durata massima di tre anni (36 mesi) e
fino ad un importo limite di 6.000 Euro l’anno, ripartito su base mensile.
Grazie alla proroga le assunzioni e le stabilizzazioni possono essere agevolate anche se intervenute dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Bonus Assunzioni Donne

Anche in questo caso consiste in un esonero contributivo totale fino ad un importo massimo di 6.000 Euro all’anno per un periodo che va dai 12 ai 18 mesi in base al tipo di contratto (a tempo determinato o indeterminato). Con la
proroga prevista dalla Legge di Bilancio 2023 le assunzioni incentivate potranno avvenire anche dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023. 

Bonus Percettori Reddito di Cittadinanza

Riconfermato nel 2023, con qualche modifica, anche lo sgravio al 100% per i datori di lavoro che assumo percettori di RdC. Tuttavia, dal 1° gennaio vale solo per i datori di lavoro che stipulano contratti a tempo indeterminato. Anche questo sgravio vale nel limite massimo di 6.000 Euro su base annua. Restano esclusi premi e contributi INAIL, mentre resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

 

Milano, 10/03/2023

Cogede
Ti Informa