Affitto: Con o Senza IVA?

In molti si chiedono quando bisogna applicare l'IVA su un contratto di affitto, scopriamolo insieme in questo nuovo articolo...

Se il Fabbricato è Strumentale?

Sono strumentali per natura i fabbricati che hanno le categorie catastali B, C,D, E, A/10.
La locazione di questi fabbricati è esente salvo opzione per l'applicazione dell'imposta manifestata espressamente dal locatore nell'atto di locazione.  In tal caso di applica l'aliquota ordinaria del 22%.

Se il Fabbricato è ad Uso Abitativo?

Sono fabbricati ad uso abitativo quelli appartenenti alle categorie catastali da A/1 a A/9 e A/11. 
la locazione è normalmente esente, salvo i seguenti casi in cui il locatore può optare, nell'atto di locazione per l'imponibilità:

- Fabbricato concesso in locazione dall'impresa che lo ha costruito o vi ha effettuato, anche tramite imprese appaltatrici, interventi di recupero.
- Locazione di fabbricati di civile abitazione destinati ad alloggi sociali.

In questi due casi si può applicare l'IVA al 10%.

Effetti della locazione esente?

Per le imprese immobiliari, di gestione costruzione e/o compravendita la percentuale di detraibilità dell'imposta relativa all'acquisto del fabbricato oggetto di locazine e alle spese inerenti allo stesso sono normalmente regolate dal meccanismo del pro-rata.

Per gli operatori occasionali, ovvero per i soggetti per i quali la locazione di immobili non rientra nell'attività propria, l'effettuazione di locazioni esenti comporta l'indetraibilità dell'IVA sugli acquisti di beni e servizi utilizzati esclusivamente in relazione ai predetti fabbricati.

Terreni e Aziende Agricole?

La locazione (anche finanziaria) e l'affitto di terreni e aree è soggetta ad IVA quando si tratta di aree edificabili o destinate a parcheggio; in tutti gli altri casi la locazione è esente.

 

Milano, 14/03/2022

Cogede
Ti Informa